Acqua zumba, il corpo si prepara all’estate

Ecco lo sport di preparazione all’insopportabile prova costume per coloro che non amano sudare, né tantomeno praticare un’attività fisica troppo ripetitiva
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-05-29 alle 10.11.51

Per chi proprio la corsa no, per chi proprio lo spinning no, ecco lo sport di preparazione all’insopportabile prova costume per coloro che non amano sudare, né tantomeno praticare un’attività fisica troppo ripetitiva (e diciamolo noiosa come correre!)

L’acqua zumba è la versione “ acquaitica” della Zumba, che si pratica in piscina: si balla in acqua per 45 minuti, si consumano (casomai ci si facesse ancora caso) 400 calorie, si allenano braccia, gambe e addominali senza sovraccaricare troppo le articolazioni.

Se l’obiettivo è tonificare e sconfiggere (o almeno ridimensionare) la cellulite, l’acqua zumba, con i suoi salti, slanci, corsa sul posto, squat ed esercizi di aerobica al ritmo sostenuto della musica, è un ottimo compromesso.

Non ci sono controindicazioni. Terminati i 45 minuti di allenamento intenso si eseguono esercizi di stretching e defaticamento per allungare i muscoli dopo l’intenso lavoro.

Naturalmente, non pensiate che possa bastare mettersi un costume e buttarsi in acqua per 45 minuti: la preparazione alla spiaggia, richiede molto più sforzo. E, non c’è bisogno di dirlo, l’alimentazione fa parte di questo impegnativo programma.

Quindi se avete deciso per l’acqua zumba e l’attività la svolgete alla mattina, evitate di fare colazione. La farete dopo, integrando le energie perdute nel post allenamento: non buttatevi su cappuccino e brioches, ma lasciatevi tentare (per quanto un cornetto alla crema sia molto più allettante, ma lo pagherete sotto l’ombrellone) da frutta fresca, yoghurt, pane integrale o fiocchi d’avena.

Se la lezione è programmata prima del pranzo, inve per reintegrare il glicogeno usato da muscoli, a tavola potrete abbinare i cereali ai legumi.

Alla sera poi, come le migliori diete consigliano, lasciate che la cena sia più frugale e attenta con proteine abbinate alle verdure. Se ciò che cercate è associare alla parola fitness il divertimento, l’acqua zumba può essere lo sport che fa per voi.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn