“Less is more”, meno è meglio, nella moda come nel make-up. E secondo la dottoressa Christie Kidd, la dermatologa di fiducia dell’imprenditrice in erba e reginetta dei social Kylie Jenner, anche nella beauty routine, che non dovrebbe andare oltre l’applicazione di una protezione solare e un idratante durante il giorno, e di un siero, contorno occhi e altro idratante la sera prima di andare a dormire.
Ciò che davvero andrebbe evitato, però, sono gli idratanti colorati, e cioè le cosiddette BB e CC cream, che negli ultimi tempi hanno sostituito il fondotinta nella trousse di chi non ama l’effetto maschera che può dare il fondotinta sbagliato e soprattutto vogliono ottimizzare i tempi, applicando una crema che oltre a idratare contribuisce anche a uniformare il colorito della pelle. Per la dottoressa Kidd, però, quelli che a una prima valutazione potrebbe sembrare benefici – idratare E colorare – nasconderebbero invece insidie che a lungo andare potrebbero rovinare la pelle: “Gli idratanti colorati sono formulati per essere assorbiti in profondità dalla pelle, in tutti gli strati, per idratarla e proteggerla, ma si portano dietro tutto il pigmento – ha spiegato l’esperta nell’ultimo video che la minore del clan Kardashian – Jenner ha condiviso attraverso la sua app – Prima o poi l’epidermide ne risente”.
Nonostante la praticità e la fama di prodotti più “leggeri”, dunque, BB e CC cream hanno invece un impatto più deleterio sulla pelle rispetto ai tradizionali fondotinta, che si limitano a uniformare il colorito dello strato più esterno della pelle senza entrare in profondità. E che si eliminano – sempre – con struccanti e detergenti senza ripercussioni a lungo termine.