Addio sale, benvenute spezie: più leggere e in forma con la dieta Dash

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Dieta DashVegana, vegetariana, a base di zuppe e centrifugati o iperproteica: per perdere peso, soprattutto di ritorno dalle abbuffate natalizie, si prova di tutto, alla disperata ricerca di un regime alimentare in grado non soltanto di far scendere l’ago della bilancia, ma anche di non costringere a troppe rinunce e sacrifici. La difficoltà, però, non sta soltanto nel rispettarlo, ma anche nel trovare quello più adatto alle proprie esigenze e soprattutto corretto dal punto di vista nutrizionale.

In aiuto è arrivato però uno studio dell’US News & World Report, che ha analizzato nel dettaglio 38 regimi alimentari alla ricerca di quello più efficace non soltanto dal punto di vista della silhouette, ma anche della salute. E il risultato è che al primo posto nella classifica svetta una dieta messa a punto per chi soffre di ipertensione, basata principalmente sulla riduzione della quantità di sale utilizzata per condire e insaporire i piatti.

La dieta Dash, questo il suo nome (Dietary Approches to stop hypertension), è stata messa a punto dai ricercatori della Simmons University di Boston, che hanno riscontrato la sua capacità di abbassare la pressione sanguigna, diminuire il colesterolo e prevenire picchi di glucosio, con ottimi risultati non soltanto in termini di perdita di peso, ma anche di benessere generale dell’organismo. Ulteriore vantaggio, il fatto che non richieda particolari doti culinarie né sacrifici eccessivi: l’importante è consumare molta frutta e verdura, ad ogni pasto, cereali integrali, legumi e soia, stare lontani da carne rossa e cibi ricchi di zucchero e soprattutto limitare la quantità di sale giornaliera a non più di 2,3 grammi al giorno, che corrispondono a circa due cucchiaini. I benefici si vedranno sin da subito: tessuti più compatti, cellulite e ritenzione idrica meno evidenti e una diminuzione del gonfiore che è spesso causa della cintura troppo stretta.

Al posto del sale, per insaporire le pietanze, gli esperti consigliano di utilizzare spezie ed erbe aromatiche, che oltre a regalare più gusto ai cibi contribuiscono ad accelerare il metabolismo: dallo zenzero al cumino passando per il peperoncino, l’origano, il curry e la cannella, la scelta è vastissima e consente di preparare moltissime ricette all’insegna del benessere.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn