Bava di lumaca, il segreto per una pelle perfetta

Se siete riuscite ad andare oltre il titolo, sappiate che state per saperne di più su uno dei trend più in voga in Corea, pronto a esplodere in tutto il mondo per portare a termine la battaglia contro i segni del tempo e le imperfezioni
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
La beauty routine della top Miranda Kerr

La beauty routine della top Miranda Kerr

Se siete riusciti ad andare oltre il titolo dell’articolo, sappiate che state per saperne di più su uno dei trend più in voga in Corea, culla di tutte le nuove tendenze beauty e patria dello skincare più avanzato, che promette di esplodere a breve anche nel resto del mondo: le straordinarie proprietà curative della bava di lumaca.

Le esperte di K-beauty – così è ribattezzata quella che è ormai diventata una vera e propria “branca” della bellezza – non hanno infatti dubbi: le lumache hanno la preziosissima capacità di rigenerare la loro pelle a un ritmo estremamente rapido, fattore che non è sfuggito alle aziende specializzate in cura della pelle, che hanno provato a sfruttare la loro secrezione, la cosiddetta mucina, come ingrediente chiave di prodotti pensati per promuovere la rigenerazione cellulare e tonificare i tessuti.

La mucina, d’altronde, è la glicoproteina che compone le secrezioni dei tessuti epiteliali, e che ha il compito di lubrificare i tessuti e proteggerli dalle aggressioni esterne: una sorta di scudo che le lumache producono in quantità quando costrette a riparare danni ai tessuti e al guscio. Questa proteina riattiva la produzione di collagene (che compiuti i trent’anni smette di essere creato dall’organismo) e rigenera i tessuti, agendo in maniera efficace sia sulle pelli più mature, andando a contrastare le rughe e gli altri segni del tempo, sia su quelle più giovani, combattendo acne e altre imperfezioni cutanee.

Photo credit: Instagram @cosrx

Photo credit: Instagram @cosrx

Tantissimi a oggi i prodotti che contengono mucina di lumaca: dalle creme viso ai sieri passando per maschere e tonici, l’industria del beauty ha messo in campo tutte le tecniche più innovative per sviluppare nuovi alleati di bellezza da usare quotidianamente.

Qualche esempio? Il brand coreano Cosrx ha firmato Avanced Snail 92, una crema idratante e nutriente arricchita da secrezioni di lumaca filtrate al 92%, mentre Dr. Organic ha messo a punto un gel organico arricchito da aloe vera da spalmare su viso e collo sera e mattina per combattere gli “striscianti” segni del tempo. E magari rallentare, anche se solo metaforicamente, i folli ritmi della vita di tutti i giorni.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn