
Pat McGrath
Sono come amiche che consigliano i prodotti migliori e sconsigliano quelli così e così, che mostrano senza problemi i propri difetti, evidenziando il loro essere “persone normali” e suscitando simpatia in chi le guarda: sono le beauty blogger, una nuova generazione di opinion leader capace di costruirsi una reputazione talmente affidabile e credibile da diventare social influencer su un determinato argomento.
Beauty-guru amati soprattutto dalle giovani, perché i loro consigli sulle tendenze più cool sono rapidi, pratici e in video. Vediamone qualcuno tra quelli più famosi su Instagram.
E’ stata definita la make-up artist più influente del mondo dalla rivista Vogue. Stilisti e fotografi la considerano una rivoluzionaria del beauty. McGrath, oltre ad aver lavorato con i più grandi in passerella e sui set degli shooting, ha portato il make-up al rango di creazione artistica. Quello che fa lei? Influenza le tendenze di bellezza mondiali.
Lisa Eldridge è una makeup artist passata dai tutorial su youtube (in sei anni è diventata la youtuber inglese più seguita) alla direzione creativa make up di Lancôme. Il suo successo lo deve ai suoi beauty tutorial dove elargisce consigli su skincare routine e maquillage. Tra le prime sostenitrici del suo talento ci sono state proprio le star, tra cui Kate Winslet che da anni si affida a lei.
Il profilo creato da Robin Black raccoglie le tendenze più disparate ispirate dalle passerelle. È per chi non ha paura di osare e ama l’audacia: nulla di classico, ma colori forti, make-up d’orato e super pop.
Guru delle maschere di bellezza, face contouring e basi per il trucco, soprattutto vero guru del trucco a prova di flash. Lui, sì ci sono anche degli uomini, è Wayne Goss.
Nick Barose cura il beauty look di alcune delle star più famose di Hollywood, una fra tutte l’ultima musa di Lancôme e vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista Lupita Nyong’o.
Basta dire che è diventato Direttore Creativo Makeup per Estée Lauder. Il suo approccio al make-up è unico: il trucco deve lusingare piuttosto che correggere o abbelire: il miglior complimento? Sentirsi dire “come sto bene così” e non “come sta bene questo trucco”.