Beauty hair: shampoo solido (e in polvere) per viaggiare senza pensare al chek-in

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-02-06 alle 15.16.57 Abbiamo tanto parlato dello shampoo secco, prodigio e prodotto essenziale per un appuntamento dell’ultimo momento. Ma pensate che sia finita qui? Non scherziamo, in quanto a shampoo possiamo dirvi ancora molte cose. Come, per esempio, che esiste anche lo shampoo solido e anche quello in polvere. Gli usi sono dettati dalla possibilità di portarseli in viaggio comodamente senza dover essere sottoposti a valige svuotate al chek-in dell’aereo perché avete di nuovo sbagliato la dose del flacone.

Ma capiamo meglio: lo shampoo solido, innanzitutto è ecologico, perché ovviamente viene risparmiato l’imballaggio; poi non contiene conservanti. È comodo, come abbiamo già detto, da portare in viaggio, e infine può essere un’idea regalo divertente perché, se fatto in casa, può essere modellato con la forma che si desidera.

Lo shampoo solido è realizzato con tensioattivi solidi (sostanze dotate di proprietà schiumogene, detergenti e solubizzanti), ricavati dall’olio di cocco. Questo componente serve soprattutto ad evitare che i capelli si secchino. Per preparare lo shampoo solido, si amalgamano i tensioattivi con l’acqua e poi si aggiungono oli e burri vegetali. Si possono poi aggiungere anche fragranze naturali per dare una profumazione personalizzata.

Per utilizzarlo al meglio, è bene sapere che bisogna evitare di strofinarlo direttamente sulla testa, ma si deve riempire una bacinella con acqua tiepida, poi immergere il sapone e i capelli insieme, in modo che la chioma si bagni e si insaponi contemporaneamente. Sciacquate abbondantemente e poi procedete con il lavaggio acido con aceto o limone per riequilibrare il Ph. Lasciate agire per due minuti e poi procedete normalmente con l’asciugatura.

Shampoo in polvere

Lo shampoo in polvere anziché contenere tensioattivi detergenti, viene realizzato con argille o farine capaci di assorbire lo sporco. Farina di ceci, farina di avena, polvere di shikakai, polvere di amla, polvere di ghassoul, polvere di rheeta sono alcuni possibili ingredienti alla base degli shampoo in polvere. Si utilizza per detergere i capelli quando non si ha a disposizione l’acqua ma può essere utile anche in caso di capelli grassi, quando si devono effettuare lavaggi frequenti perché i capelli si ungono e si appesantiscono velocemente.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn