Bellezza e acne, tre star del Web mostrano come affrontarlo

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Maria Lopez

Maria Lopez

Per la maggior parte delle ragazze, l’acne rimane un argomento tabù. Un’imperfezione che si cerca di nascondere e che si maschera con il trucco. Ma ogni difetto se esaltato diventa un problema, se sdrammatizzato può acquistare il valore di un piccolo cruccio.

La tendenza ultimamente di mostrarsi così come si è, al naturale, l’hanno lanciata le celebrities che sempre più spesso sui social appaiono senza trucchi e senza inganni. Con le maschere in faccia, appena alzate, in vestaglia mentre fanno colazione. E a noi, poveri mortali, ci piace anche vederli così, ci pare di essere loro più vicini (anche se non è affatto vero), ci sembra che, via, non vivano proprio in un altro mondo.

Cassandra Bankson prima...

Cassandra Bankson prima…

e dopo

e dopo

Ma la perfezione rimane un’aspettativa troppo grande, troppo ricercata per farla fuori così semplicemente: perché, fondamentalmente, a noi piace anche pensare i nostri miti perfetti e vederli così ci mette anzi un po’ di imbarazzo.

Tre youtubeuses diventate famosissime, Marie Lopez, Cassandra Bankson ed Em Ford, hanno deciso di andare oltre: macché appena alzate, loro mostrano il loro viso colpito dall’acne. I video hanno avuto un numero di contatti impressionante, tra complimenti e insulti.

Marie, attraverso il suo canale YouTube “EnjoyPhoenix” (quasi due milioni di seguaci) è diventata una vera e propria star del Web non solo condividendo i suoi consigli di bellezza, ma raccontando la sua storia fatta di piccole molestie a scuola proprio per i suoi problemi alla pelle. Ma ci mette anche di più: primo piano sui brufoli e prodotti per “distruggerli”. EnjoyPhoenix osa e vince a pieni voti.

Em Ford, invece, ha fondato la sua video – striscia “La mia pelle pallida” nel 2014. Dopo aver condiviso i suoi prodotti e i suoi tutorial preferiti, ha deciso di rivelare anche le sue imperfezioni, tutte puntate sull’acne, vista la normalità di un problema che colpisce chiunque. Il video ha innescato una pioggia di insulti. Ford Em ha risposto postando un video dove si vede il suo viso ricoperto di brufoli e tutti i commenti negativi che le sono arrivati. Ha poi spiegato il motivo: non voleva vendicarsi, ma mostrare semplicemente come i criteri di bellezza sono spesso irrealistici e che le immagini raccontate dai media sono spesso molto lontano dalla realtà.

Il terzo video, che ha raggiunto 27 milioni di visualizzazioni, è quello di Cassandra Bankson, dove viene mostrato il prima e il dopo il trucco per coprire quella fastidiosa e spesso imbarazzante imperfezione. Cassandra appare subito bellissima e nessuno mai penserebbe che sotto quel viso perfetto si possa nascondere un problema così importante. Dopo qualche minuto, eccola “nature”: “Questo è il mio vero volto. Mi sento orribile. Questa è la mia più grande debolezza” dice. Per poi spiegare esattamente i segreti con cui ogni giorno riesce cancellare tutti i difetti della sua pelle. Il risultato è sorprendente.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn