Benessere, fitness e dieta a portata di smartphone: le app che ci servono

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
app benessere

app benessere

Conteggio dei passi, delle calorie, delle ore di sonno… Secondo una previsione, entro il 2017, almeno la metà dei possessori di uno smartphone, circa 1,7 miliardi di persone, avrà installata, o si troverà preinstallata, una app per la salute.

L’argomento, che sia benessere, fitness o dieta, non passa indenne dalla rivoluzione digitale, anzi. Cosa c’è di meglio di avere sempre con sé un oggetto che aiuti a capire nell’esatto momento in cui lo si sta facendo, se lo si fa nel modo giusto? E infatti le migliaia di applicazioni dedicate al wellness riscuotono un grande successo. Ma proprio perché sono così tante, spesso non è facile trovare quella giusta.

Vediamone alcune degne di nota

Monitor Your Weight: è un programma semplice, di quelli che si capiscono rapidamente, con pochi fronzoli e pochi colori. Controlla il peso, le calorie ingerite e con i dati disegna un grafico comprensibile sullo stato attuale della situazione (per Android)

Noom: è un’applicazione che aiuta a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso. Si annota l’esercizio, il cibo e il peso in un unico pacchetto facile da usare. Si imposta un piano personale di perdita di peso e Noom segue i progressi passo dopo passo. Registra l’attività fisica usando i sensori del telefono. L’interfaccia di esercizio non è sofisticatissima.

Fitocracy: è per quelli che si annoiano con le cose serie. Qui è come essere in un videogame in cui si ottengono punti per migliorare la forma fisica. Un’app che converte la perdita di peso e l’esercizio fisico in un gioco sociale con gruppi e amici da seguire. Il difetto? è solo in inglese.

Fitbit: Tiene traccia degli obiettivi quotidiani e dei progressi realizzati nel tempo per passi, distanza, calorie bruciate e non solo. Registra gli alimenti per scoprire quante calorie vengono consumate ogni giorno (lo sviluppatore è però americano e quindi più che una pasta al pomodoro abbondano i piatti pronti e le catene di fast food) e per gestire peso nel tempo. L’inserimento degli alimenti è semplice e c’è un menù dei preferiti, ma nessun dettaglio sulla composizione di ogni cibo. Sfida e confronta i dati con gli AMICI Fitbit.

Melarossa: si inseriscono i dati personali sul tipo di fisico, sulle abitudini di vita, sulle preferenze alimentari e sull’obiettivo peso forma. 
La app darà anche la lista della spesa da fare. L’applicazione è gratuita la prima settimana di dieta, poi diventa pagamento: 0,89 abbonamento settimanale, 2,69 mensile.

Peso ideale: questa app serve a conoscere le informazioni fondamentali prima di cominciare una dieta. Basterà spostare i cursori relativi al peso e all’altezza e la app fornirà subito il BMI, indice di massa corporea per sapere se si è normopeso, sovrappeso, sottopeso.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn