Buoni propositi per il 2016: dal detox al movimento senza mai dimenticarsi di ridere!

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Credit @Victoriassecretsport

Credit @Victoriassecretsport

Dài, lo sappiamo, i buoni propositi per l’anno nuovo sono sempre più o meno gli stessi. Tutte le volte, al momento del bilancio finale, facciamo una lista mentale (ma a volte anche scritta, ammettiamolo) di tutto quello che dovremmo o vorremmo fare per migliorare le nostre abitudini quotidiane di bellezza.

E anche se già conosciamo le risposte, se più o meno abbiamo idea di cosa ci sarebbe da fare per sentirci più in forma, cosa si potrebbe eliminare e cosa invece prevedere, è inutile: non possiamo farne a meno. Leggiamo tutto quello che riusciamo sull’argomento, nella speranza di trovare qualche studio scientifico che finalmente ci dica che saremo al top della forma mangiando ciò che vogliamo, magari con l’aggiunta di qualche bicchiere di vino, vivendo nella pigrizia più totale sapendo che l’unica copertina a cui ambiamo è quella che teniamo tutto l’inverno sul nostro divano!

E invece no! Bisogna rassegnarsi: tutto quello che si cerca di rimandare, che in fondo si sa ma si ignora, è l’obiettivo da puntare per il 2016. Così, come stringendoci in un abbraccio virtuale (ma solidale), il ripassino sulle abitudini da inserire nella beauty routine lo possiamo fare insieme:

Al risveglio acqua tiepida e limone!
Far partire la giornata con una tazza da tè di acqua e succo di limone, a digiuno, è il primo step. I benefici sono moltissimi: ha proprietà detox, riduce l’infiammazione, riduce il senso di fame, fa bene al sistema immunitario e aiuta l’intestino (lo avreste mai detto?).

Aggiungere il tè verde alla dieta.
Per molte il caffè è qualcosa di irrinunciabile, quindi, invece di sostituirlo completamente, si potrebbe semplicemente alternarlo con tè verde o tisane.

Bere di più!
Su questo punto c’è qualcosa da aggiungere? Se non si hanno particolari problemi di ritenzione idrica, un litro e mezzo sarebbe già sufficiente…

Fare uno scrub al corpo a settimana.
Che sia profumato e ricco di olii essenziali o casalingo (provate a mischiare olio di cocco e zucchero di canna per una pelle super idratata!), l’importante è non scordarsene. Sotto la doccia, ci vuole poco per riattivare la pelle e migliorarne l’aspetto.

Camminare, camminare e ancora camminare!
Ogni volta che si può, nel tempo libero più a lungo, se non siete amanti della corsa, la camminata è l’esercizio fisico che vi farà stare meglio e vi tonificherà (perdendo anche peso, se serve) più di quanto pensiate. Almeno mezz’ora al giorno e vedrete che risultati! (Se poi aggiungete un po’ di palestra o sessioni, due volte a settimana, di esercizi in casa, siete proprio bravissime!)


Dedicate tempo al vostro viso.
Non dimenticate mai di struccarvi (bisogna dirlo?) ma, soprattutto, dopo la detersione e l’applicazione quotidiana (quotidiana!) di contorno occhi/labbra, siero e creme, applicate due volte la settimana una maschera adatta alle esigenze della vostra pelle. Avete già provato quelle in foglio o tessuto made in Corea? E’ il momento!

Ridurre gli zuccheri raffinati.
Eliminarli è quasi impossibile (e poi non bisogna mica votarsi al martirio…) ma limitarli dovrebbe essere la regola. Per i raptus improvvisi meglio miele e cioccolata fondente (non una tavoletta, eh!).

Evviva le fibre!
Prediligere l’integrale, riso soprattutto. Gli alimenti ricchi di fibre, oltre ad aiutare l’intestino, hanno anche un potere saziante.

Ultimo, ma non ultimo, prendersi un po’ di tempo per stare con le amiche.
Programmi alimentari, passeggiate e sport, routine di bellezza riescono meglio se vengono condivise. Iniziare insieme un percorso beauty può essere uno stimolo e servire da reciproco sprono. Inoltre, ridere insieme fa benissimo! Anzi, c’è un alleato di bellezza migliore di un sorriso?

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn