Capelli, i rimedi per farli crescere più velocemente

Se avete ceduto alla lusinga delle forbici ma vi siete pentite e non vedete l'ora di avere di nuovo una chioma lunga e voluminosa, ecco cosa potete fare: provare per credere
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

capelliAlzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha ceduto alle lusinghe delle forbici (e del parrucchiere, sempre pronto a consigliare un cambio di look) per sfoggiare quel nuovo taglio tanto di tendenza avvistato sulle teste delle celebrity. Peccato che una volta accorciata la chioma non si possa più tornare indietro, e che spesso ci si ritrovi a desiderare di averla di nuovo lunga per acconciarla in trecce e code e sentire i capelli rimbalzare sulle spalle come una cortina protettiva. Che fare dunque per agevolarne la crescita, e riguadagnare i centimetri perduti?

Secondo gli esperti, le strade da percorrere sono due, una esterna e una interna: nel primo caso, via libera a una spuntata periodica per eliminare doppie punte e lunghezze sfibrate (i parrucchieri suggeriscono una volta al mese, ma una ogni due mesi è più che sufficiente per eliminare il superfluo senza sacrificare cm), e a trattamenti ad hoc che si prendono cura non soltanto delle ciocche, ma anche del cuoio capelluto, il cui benessere è fondamentale perché i capelli crescano sani e forti.

Qualche esempio? Quelli a base di olio sono perfetti sia per le lunghezze sia per il cuoio capelluto, perché nutrono in profondità, idratando la chioma e la rendono più morbida e sana grazie agli acidi grassi. Da provare sia in salone, sia a casa, comprendono oli di argan, di karité, di mandarla, di semi di lino e di cocco, quest’ultimo il preferito delle star. A questi rimedi si possono accostare trattamenti alla cheratina finalizzati a ricostruire il fusto del capello danneggiato, e all’ossigeno, che contribuisce a far penetrare più a fondo le sostanze nutritive nel capello: ognuno ha un costo medio che va dai 20 ai 50 euro, e viene solitamente effettuato prima di colorazioni o trattamenti aggressivi, con una frequenza di una-due volte al mese.

Un altro accorgimento utile per stimolare la crescita, oltre a utilizzare il balsamo a oggi lavaggio, a saltare lo shampoo una volta su tre quando si fa la doccia e a fare una maschera ricostruttiva una volta a settimane, è quello di acquistare una spazzola con setole naturali e di spazzolare la chioma con frequenza, in modo vigoroso: contrariamente a quanto si pensa, pettinare in capelli non è deleterio (a meno di non usare spazzole o pettini con setole rigide che causano la rottura del fusto), ma anzi stimola la circolazione sanguigna intervenendo anche sul cuoio capelluto, e dunque contribuisce a una migliore ossigenazione e a una crescita più rapida. Un ulteriore consiglio per dare un booster ai vostri follicolo? Un massaggio quotidiano del cuoio capelluto con la punta delle dita, esercitando piccole pressioni che oltre a rilassare contribuiscono ad accelerare la crescita.

Infine, la seconda via, quella interna: spesso le problematiche della chioma dipendono anche da una dieta poco bilanciata in cui vengono a mancare sostanza fondamentali per la crescita dei capelli, come per esempio i sali minerali e le vitamine. Se le ciocche sono spente, sottili e prive di vita, è arrivato il momento di ricorrere a integratori che possano supplire alla mancanza degli indispensabili per il loro benessere: via libera a integratori a base di rame, zinco, ferro, vitamina C e vitamina E, da associare a una dieta ricca di frutta e verdura e da integrare con almeno due litri di acqua al giorno.

Infine, un consiglio non soltanto per stimolare la crescita, ma anche per mantenere i capelli forti e sani e preservare il colore: soprattutto con la bella stagione, la percentuale di inquinamento nell’aria in città aumenta, così come i raggi Uva che ci si ritrova a subire anche se non si è in vacanza in riva al mare. Fondamentale dunque utilizzare sempre un prodotto con fattore di protezione solare, da applicare sulla chioma prima di ogni esposizione, e al mare indossare sempre un cappello e mantenere i capelli bagnati e idratati.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn