E’ vero che essere perfette ogni giorno è un desiderio che ci piacerebbe soddisfare: è vero anche che il tempo è sempre meno per noi comuni mortali che dobbiamo incastrare lavoro, casa, figli, spesa, ecc.
E tra le cose più odiate da fare autonomamente c’è senz’altro quella di tenere i capelli in ordine, puliti soprattutto. In particolar modo se si possiede una chioma fluente, lavarli diventa un vero e proprio lavoro.
Rimandare uno, due giorni ci può stare, ma a un certo punto non si può più. Ecco perché a volte qualche trucchetto per gestire la mancanza di voglia o di tempo di rimettere “la testa a posto”, può essere davvero utile.
Vediamone qualcuno:
Borotalco: ricorda molto il rimedio della nonna, ma il borotalco viene ritenuto quasi un’alternativa dello shampoo. Per rendere lucidi i capelli e assorbire l’olio in eccesso facendoli sembrare meno sporchi, provare a distribuire la polvere sulle radici e poi spazzolare.
Phon: semplicemente, ma qui bisogna avere la fortuna di avere capelli secchi e quindi anche se sporchi poco evidenti, basta il phon e una spazzola rotonda da passare ripetutamente per ottenere una chioma fluente e fresca di lavaggio.
Lacca: la cara e vecchia lacca, che torna alla ribalta dopo aver inquinato mezzo mondo (L’Oreal è in tv proprio in questi giorni con Bianca Balti testimonial eccezionale della sua Elnett); spruzzatela un po’ sulle vostre radici e spazzolate le punte per ravvivare i capelli piatti
Olio di cocco: è un rimedio da utilizzare giusto per un appuntamento importante dell’ultimo minuto: utilizzarlo sulla chioma e poi legare i capelli in una coda di cavallo o delle trecce.
Amido di mais: l’amido di mais può essere un utile sostituto dello shampoo secco (che bisognerebbe avere sempre in casa) perché può essere utilizzato per crearne uno casalingo. Con un pennello da trucco passatelo sulle radici e poi passateci il pettine in modo che assorba tutto l’olio in eccesso.
Cambiare pettinatura: nel senso di cercare di nascondere al meglio. Per esempio una treccia finta, uno chignon, delle mollette possono essere un modo divertente di provare nuove acconciature e allo stesso tempo mascherare la mancata pulizia della chioma.
Acqua marina in spray: spruzzandola sui capelli e asciugandola con il phon arrotolando con le dita le ciocche, potrete ricreare splendide onde beachy, un ottimo camouflage rapido e indolore.