Capelli sani e luminosi? Il cibo è la chiave del successo

Lo spezzarsi delle unghie o i capelli fragili, possono migliorare notevolmente inserendo nella propria alimentazione alcuni specifici cibi: quest’oggi parliamo soprattutto di quelli che servono per avere capelli più sani, lucidi e fluenti...
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
capelli sani e lucenti col cibo

capelli sani e lucenti col cibo

Ormai è risaputo, potete esserne convinte o meno, ma il cibo è una delle soluzioni naturali in grado di aiutare l’organismo a stare meglio. Non solo: alcuni problemi, come lo spezzarsi delle unghie o capelli fragili, possono migliorare notevolmente inserendo nella propria alimentazione alcuni specifici cibi. Quest’oggi parliamo soprattutto di quelli che servono per avere capelli più sani, lucidi e fluenti.

Il primo della lista è senz’altro il salmone: seppure nelle diete venga detto sia un pesce non magrissimo, ultimamente è stato super riabilitato perché ricco di proteine, omega-3, ferro e vitamina B-12. Non solo, ma queste proprietà sono in grado di rendere più brillanti anche i capelli, di prevenire la cute secca e migliorare la crescita.

In seconda posizione abbiamo le uova: ricche di biotina, una vitamina B essenziale per la salute del cuoio capelluto e la crescita dei capelli, sono anche ricche di ferro, che trasporta l’ossigeno ai follicoli dei capelli.

Non può mancare in questa lista la frutta secca: ottima per quasi tutto (a parte la dieta se mangiata in quantità eccessive) mandorle, anacardi e noci contengono una quantità di zinco che riduce la caduta dei capelli. Le noci, in particolare, contengono anche un elevato livello di omega-3, che migliora la luminosità e la consistenza del capello.

L’elemento fondamentale che dà struttura ai capelli è il collagene e la sua produzione viene sollecitata dalla vitamina C: ecco perché anche la frutta, alcuni generi di più, dal mango, alle fragole, al kiwi, all’ananas aiuteranno i vostri capelli a non spezzarsi e ad essere più forti.

Quindi sì alla frutta e naturalmente sì anche alle verdure verde scuro: spinaci, cavoli e broccoli sono tutti principali fonti di vitamine A e C che contribuiscono a produrre sebo, il naturale olio del cuoio capelluto che agisce come un balsamo naturale.

Anche se non vi piace fate uno sforzo: lo yogurt, ricco di vitamine D e B-5 e calcio svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli. Ciò vale anche per il formaggio magro e il latte scremato, ad alto contenuto di proteine che impedisce la cute secca.

Non tralasciamo il beta carotene, una vitamina antiossidante che viene convertita in vitamina A una volta nel corpo, necessaria per la crescita cellulare, tra cui i capelli. Una carenza di vitamina A si traduce sul cuoio capelluto come forfora. Le patate dolci possono aiutare: utilizzatele, ogni tanto, alternandole con quelle normali.

Infine gli ultimi due: il pollo, ricco di proteine, zinco, ferro e vitamine del gruppo B per mantenere i capelli forti e voluminosi, e le lenticchie contenenti proteine chiave per capelli sani e forti.

 

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn