Cibi sani? Non tutto è come appare

Non esiste un modo per mangiare davvero bene, ma il buon senso e una migliore conoscenza di ciò che acquistiamo (leggendo, per esempio, attentamente la lista degli ingredienti), può aiutare nell’indirizzare la nostra dieta, che sia dimagrante o meno
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-06-05 alle 10.53.59

Il glutine fa male, il glutine non fa male; gli smoothie sono sani e salutari, macché forse quelli fatti a casa, non certo quelli dei bar; gli alimenti light sono meglio degli altri, assolutamente no, i cibi senza grassi o senza zuccheri rischiano di mandare in tilt il nostro equilibrio e il centro di appagamento.

Allora, chiariamoci, perché qui non ci capiamo più nulla. Già è difficile decidere di mangiare in modo sano ed equilibrato, perché a onor del vero ci nutriremmo sempre di pizza e cioccolato, se poi oltre alla fatica, ogni giorno ci cambiamo i parametri, diventa davvero complicato.

Diciamo che non esiste un modo per mangiare davvero bene e che il buon senso e una migliore conoscenza di ciò che acquistiamo (leggendo, per esempio, attentamente la lista degli ingredienti), può aiutare nell’indirizzare la nostra dieta, che sia dimagrante o meno. In pratica, informarsi, approfondire e non lasciarsi condizionare da spot allettanti.

Vediamo, allora, qualche esempio di prodotto che la maggior parte di noi acquisterebbe, e acquista in tutta tranquillità, ma verso i quali, invece, dovremmo prestare più attenzione.

I prodotti light, per esempio: sembra che la mancanza di grassi o di zuccheri, oltretutto se arricchiti di aromi e dolcificanti, rischino di mandare in tilt il nostro centro di appagamento, reso equilibrato da un’adeguata percentuale di grassi.

Altro tranello, il muesli: se la lista degli ingredienti sulla scatola è troppo lunga, lasciate perdere, di sano ci sarà sicuramente poco. Meglio prepararselo in casa.

Le gallette: cosa c’è di più sano di una galletta di mais o di riso? Vengono utilizzate come sostitute del pane, ma spesso hanno un elevato indice glicemico e sono ricche di sale. Meglio non abusarne.

Il glutine: poverino, tanto massacrato, è da eliminare solo se si hanno davvero delle allergie alla sostanza. Diversamente, si stanno spendendo molti soldi inutilmente.

La frutta secca, salita agli onori della cronaca come cibo salutare ed energetico, va bene se nella lista degli ingredienti non appaiono conservanti, solfiti, coloranti.

Infine i “mitici” smoothie, ottimi quelli fatti in casa, ma male quelli dei bar e dei negozio. Chiedere sempre la lista completa degli ingredienti e il quantitativo di zucchero.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn