Che avesse effetti benefici sull’umore era ormai cosa nota – e non serviva la scienza per confermarlo – ma adesso il cioccolato, oltre che naturale anti-stress, è anche in grado di prendersi cura della pelle dall’interno e mantenerci giovani. Troppo bello per essere vero? Apparentemente no, grazie a un gruppo di ricercatori britannici che ha messo a punto una speciale cioccolata che promette di diventare la nostra principale e gustosa alleata contro il tempo che passa.
Estechoc, questo il nome con cui è stata ribattezzata, è infatti una particolare tipologia di cioccolato infuso di polifenoli e antiossidanti, che combattono i radicali liberi responsabili delle rughe e dell’invecchiamento cellulare: stando ai suoi creatori, scienziati in forze alla Cambridge University, il mix di astaxantina ed epicatechine polifenolici di cacao presente in Estechoc stimola la formazione di collagene ed elastina, ripara le fibre rotte e danneggiate da eccessiva esposizione ai raggi solari, rafforza il sistema immunitario e previene imperfezioni e discromie.
Per ottenere i primi risultati è necessario sottoporsi a un trattamento di 3 settimane, una barretta al giorno, per un kit acquistabile in farmacie ed erboristerie selezionate o direttamente online al prezzo di 65 euro. Il fatto che il primo “nutricosmetico” del mondo sia composto dal 72,6% di cioccolato fondente e che una barretta contenga solo 38 calorie tranquillizza anche sul versante linea, e lo rende adatto anche a chi soffre di diabete: pronti a “sacrificarvi” in nome della giovinezza?