Cowash: niente shampoo, i capelli si lavano (solo) con il balsamo

Si chiama cowash (che sta per “conditioner only bash) e regala capelli puliti e soffici in maniera del tutto naturale
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Cowash

Si chiama cowash (che sta per “conditioner only bash”), e regala capelli puliti e soffici in maniera del tutto naturale, la nuova moda che dagli Stati Uniti sta prendendo piede anche in Italia.

Addio classica routine sotto la doccia: il nuovo metodo per avere chiome lucenti, morbide e sane salta uno dei passaggi fondamentali, quello dello shampoo, per passare direttamente al balsamo, cui viene aggiunto un ingredienti segreto – e dolcissimo – per potenziarne gli effetti, e cioè lo zucchero.

La chiave sta tutta nell’utilizzo di un balsamo privo di siliconi e parabeni, da miscelare allo zucchero per effettuare una sorta di “scrub” che svolge un’azione del tutto simile a quella dello shampoo in maniera meno aggressiva e sopratutto senza l’impiego di sostanze chimiche.

La preparazione è semplicissima: è sufficiente mescolare pari quantità di balsamo e zucchero, bianco o di canna, aggiungere un cucchiaino di miele (facoltativo) per potenziare l’effetto emolliente e applicare il composto sui capelli strofinandolo leggermente con movimenti circolari alla radice. Qualche minuto di posa, e un risciacquo con acqua tiepida, e l’effetto chioma da red carpet è assicurato.

Un metodo che oltreoceano è ormai più che rodato tra star e addetti ai lavori, e che è particolarmente indicato per chi lava i capelli frequentemente, per chi li ha grassi (per evitare una sovrapproduzione di sebo, la sostanza responsabile dello sgradevole effetto “unto”, bisogna evitare prodotti troppo aggressivi, shampoo compreso) e per chi ha bisogno di un booster di idratazione dopo decolorazioni frequenti e altri trattamenti chimici.

E chi, in ristrettezza di tempo ed energie , preferisce avere un prodotto già pronto per non sprecare neppure un minuto, può optare per i prodotti “cowash” che sempre più brand hanno messo a punto: da provare il Discipline Cleansing Conditioner Curl Ideal di Kerastase, ideale per chi ha i capelli ricci, ma anche Pantene Pro-V Truly Natural e L’Oreal Paris Cleansing Conditioner, pensato per preservare la naturale idratazione del capello.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn