Dallo scrub alla maschera illuminante, per i capelli opachi e unghie fragili: tutti i segreti della zucca

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

zucca
Buonissima da mangiare, cucinata in diverse maniere, bellissima da vedere, quando ad Halloween viene disegnata e illuminata, ma non solo: la zucca è un ingrediente ottimo come prodotto di bellezza, questa volta fatto in casa. Crema antirughe, maschera per il viso, impacco per capelli, rinforzante per le unghie: se si ha un po’ di tempo, è possibile riuscire ad ottenere dei composti eccellenti senza spendere un capitale.

Per esempio per realizzare la crema antirughe, basterà frullare la polpa della zucca insieme a un casetta di yoghurt ovviamente al naturale, un cucchiaio di olio d’oliva, mandorle tritate e miele. Una volta fatto si stende sul viso prima di andare a dormire. E voilà. Non avendo conservanti, il preparato può durare qualche giorno tenuto in frigo.

Per l’effetto scrub la preparazione prevede di aggiungere alla polpa frullata, una volta diventata cremosa, zucchero di canna e cannella. Si massaggia sulla pelle e si risciacqua con acqua tiepida.

zucca

La maschera, a seconda degli ingredienti che si aggiungono, può diventare per pelli grasse o illuminante: per la prima sempre insieme alla polpa si mette ancora lo yoghurt e del succo di limone, per la seconda, invece la polpa della zucca non va frullata ma bollita, poi schiacciata con una forchetta e si deve aggiungere della panna da cucina. Una volta ottenuta un composto cremoso si può spalmare sulla pelle per tenerla circa mezz’ora.

Per quanto riguarda i capelli, prima dello shampoo schiacciate la polpa della zucca e mescolate con un cucchiaino di miele e uno di olio di argan. Applicate il composto sui capelli asciutti e lasciate in posa per 15-20 minuti. Risciacquate abbondantemente per eliminare tutti i residui del composto.

Infine per le unghie fragili bastano poche gocce di olio essenziale ricavato dai semi della zucca, da massaggiare sopra e sotto l’unghia e sulle cuticole una o due volte al giorno per almeno 2 mesi.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn