Dimagrire, ecco come bruciare calorie mangiando

Esistono cibi che per essere digeriti usano molte più calorie di quante ne contengono: ed è proprio a questi alimenti che dobbiamo affidarci per dimagrire
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-07-27 alle 09.11.45

Lo abbiamo già detto, quando si sceglie una dieta, quella deve essere, senza variazioni o mescolamenti: le diete funzionano, sempre perlopiù, ma solo se si riesce ad essere rigorosi sulle regole imposte da quello specifico regime alimentare. Il nome di una dieta racchiude in sé la sua specificità, che non è un fattore superfluo, ma esattamente il contrario.

Quindi, Dukan, Sirt, metabolica, Mediterranea, dissociata, qualunque sia la vostra scelta, portatela avanti senza sgarrare sul tipo di cibi imposti, su come e quando mangiarli. Detto questo, se il vostro modo di concepire il dimagrimento è ancora legato alle calorie (pur essendo diventato un modo ormai antico e sorpassato, ma per qualcuno ancora molto difficile da abbandonare) dovete sapere, se già non ne siete a conoscenza, una cosa molto importante: esistono cibi che per essere digeriti usano molte più calorie di quante ne contengono. Ed è proprio su questi alimenti che dobbiamo fare affidamento per scendere di peso.

Schermata 2016-07-27 alle 09.03.49

Sono i cosiddetti cibi a calorie negative, e proprio per questo inseriti nei regimi alimentari dimagranti: non aspettatevi di scorrere nella lista pizza e patatine, naturalmente. Non li troverete. Sono comunque alimenti che possono aiutare durante gli attacchi di fame, senza poi far sentire irrimediabilmente in colpa. Vediamo quali sono.

Il caffè ( con dolcificante, ovviamente) stimola il metabolismo a bruciare i grassi. Non bisogna eccedere però, la caffeina è comunque un eccitante ed è ampiamente sconsigliato per chi soffre di pressione alta.

Una serie di vegetali e di frutti, spesso ricchi acqua e quasi completamente senza grassi: a partire dal cetriolo (ad alto contenuto di vitamina C, previene la ritenzione idrica), per proseguire col sedano, i pomodori, gli asparagi (hanno proprietà diuretiche che aiutano a eliminare le tossine), il cavolfiore (dà senso di sazietà velocemente), i peperoncini (aiutano l’organismo a bruciare più calorie), la papaya ricchissima di antiossidanti, alle mele verdi che riempiono e tengono basso l’indice glicemico.

E, infine, naturalmente le proteine, in generale, ma in particolare quelle della carne magra e soprattutto bianca: pollo e tacchino in assoluto. Naturalmente anche con la carne è bene non eccedere sempre che non riusciate a procurarvi polli e tacchini allevati in maniera sostenibile e non gonfiati di antibiotici.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn