 |
 |
con la vitamina D!
Stanca di sopportare il dolore e di rinunciare alla vita sociale in “quei giorni”?
Forse, un recente studio italiano ha trovato un’efficace soluzione: un gruppo di ricercatori del policlinico “G.Martino” di Messina, guidato dal Prof. Lasco, ha infatti scoperto che la vitamina D contiene l’antidoto che allevierebbe i dolori mestruali, (chiamati in gergo medico “dismenorrea primaria”).
La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista “Archives of Internal Medicine”, è stata effettuata su un campione di 40 donne, di età compresa fra i 18 e i 40 anni: è emerso come chi avesse assunto vitamina D provasse meno dolore, non dovendo così ricorrere all’assunzione di antinfiammatori non steroidei, oggi il rimedio più utilizzato contro questo disturbo.
Problema che affligge almeno una donna su tre in età premenopausale, spesso associato ad altri sintomi, quali nausea, mal di testa, insonnia, il dolore mestruale incide notevolmente sulla qualità della vita sociale, costringendo le donne coinvolte, se particolarmente intenso, a perdere qualche giorno di scuola o di lavoro ogni mese: se, effettivamente, le potenzialità della vitamina D come antinfiammatorio naturale verranno confermate da studi più ampi, molte donne potranno tirare un sospiro di sollievo!
In ogni caso, il Prof. Lasco afferma che i dati emersi da questo primo studio aprono scenari interessanti e lasciano ben sperare circa i possibili impieghi della vitamina D in questo campo.
A cura della redazione di Bellezza.it
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |