Elegante, chic o rock: si chiama hair choker e si fa così

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-02-25 alle 10.35.17

Tutto torna. È un classico, è così, non c’è nulla da fare. Cicli e ricicli: abbiamo visto e rivisto, qualcosa si inventa anche, ma guardare al passato è un vizio troppo difficile da perdere. Quindi, se ritornano i pantaloni a zampa, le pellicce e gli zoccoli, perché no l’hair choker?

Vi chiederete cosa sia mai questa nuova tendenza che impazza tra le star e le passerelle: nulla di difficile, si tratta del collare (o nastro) che a differenza del suo uso originario, questa volta serve per fermare i capelli. Il termine coniato dal Guardian è appunto “hair-choker”, ovvero “capelli-girocollo” e come spiegato si intende una sorta di coda di cavallo bassa fermata intorno al collo da una sciarpa, da un nastro di velluto o da una collana (choker).

Schermata 2016-02-25 alle 10.54.32

La tendenza trae origine dall’utilizzo che le ricche signore francesi ne facevano alla fine del ‘700: un collare arricchito da un gioiello. Torna in auge negli anni ’90 quando rivediamo il nastrino al collo di Brenda di Beverly Hills 90210 e di Britney Spears sul red carpet.

Quest’anno, per dirne una, l’acconciatura è stata portata sulle passerelle da Christian Dior. È molto elegante e, peraltro, molto facile da realizzare. Non c’è bisogno di un’occasione importante, ma è facilmente utilizzabile ogni giorno: basterà scegliere un collare meno decorato e più semplice. Per la sera, invece, potrete scegliere versioni più rock.

 

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn