Fitness, tornare in attività dopo una lunga pausa. Come e cosa fare per non mollare

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Belen Rodriguez

Belen Rodriguez

Avete detto: mi prendo una pausa per l’estate e sono passati due anni dall’ultimo giorno che avete messo piede in palestra. Gli orari non vanno bene, ho quello strano stiramento al polpaccio, non ho le scarpe adatte. E così, la vostra esperienza tra pesi e step è terminata miseramente.

Ora però quel jeans stringe e che fastidio il fiato che manca non appena si fanno quattro scalini. Ok, è tornato il momento di riprendere a fare attività fisica. Ma dopo tanto tempo, non bisogna essere troppo entusiasti. Fisicamente si intende: perché per ricominciare ad allenarsi senza ritrovarsi con l’acido lattico anche nelle orecchie, è necessario fare attenzione ad alcuni fattori.

Intanto, per il primo mese sarebbe buona cosa allenarsi tutti i giorni, non troppo, per almeno una ventina di minuti, ma con regolarità, senza cedere alla tentazione di rimandare al giorno seguente. L’importante è non pretendere da se stessi troppo subito: la gradualità è fondamentale per permettere al corpo di riabituarsi al movimento senza choc. Piano piano, poi, potrete e dovrete aumentare costantemente lo sforzo.

Mentite a voi stessi: ditevi che utilizzate lo sport per attenuare lo stress, a furia di ripeterlo ve ne convincerete. Si scherza, naturalmente, perché che lo sport distenda i nervi troppo tirati e le tensioni accumulate durante la giornata è reale e provato. Inoltre, migliora l’umore, cosa non da poco, per esempio se siete a dieta.

E, infine, la parte più divertente: il look. Andare ad acquistare tutto il necessario, dalla tuta alle scarpe alla borsa, può essere una forma di shopping senza sensi di colpa. Il tutto poi lo lascerete in bella vista, in modo che vi ricordi costantemente che finalmente siete tornate alle buone vecchie abitudini.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn