Food & Beauty: il frutto di guava, un concentrato di vitamine e antiossidanti per ritrovare il benessere dentro e fuori

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
frutto di guava

frutto di guava

Non so esattamente quando, ma ad un certo punto guardandosi intorno, l’aspetto più importante della vita delle persone, è sembrato essere il cibo. In tutte le sue forme: è partita la stagione dei grandi chef, ovunque in tv si parla di ricette, i reality cercano talenti culinari, la voglia di mangiare più sano è diventata un trend avvincente e inestimabile. Si scoprono nuovi sapori, si riscoprono quelli antichi, si diventa vegetariani o vegani, si mangia solo biologico, si combatte una lotta senza frontiere contro il glutine, i grassi, i carboidrati complessi, i radicali liberi…

Insomma, sempre alla ricerca di diete nuove, non solo dimagranti, ma capaci anche di rimettere insieme i pezzi sparsi del nostro povero organismo, che a detta degli esperti, hanno impedito il nostro benessere psico-fisico.

In questa direzione va l’interesse per i frutti tropicali: per troppo tempo, a parte nei confronti dell’ananas, del mango e dell’avocado, ci siamo negati il sapore di una papaya, di un mangostano, di un durion, di un melone cornuto (non avete assolutamente idea di cosa stiamo parlando, ma ho scelto le varietà più strane). Non ci sembrava ci mancassero (e per qualcuno è ancora così in effetti) e invece, una volta arrivati sugli scaffali e provati, non se ne riesce più a fare a meno. Soprattutto da quando, da destra a sinistra, ne vengono esaltate le qualità benefiche.

Quello di cui vogliamo parlare oggi è il frutto guava, uno degli arrivi più recenti, e uno di quelli con le migliori proprietà nutrizionali. Aperto in due assomiglia ad un bel pomodoro maturo (il suo sapore è invece un mix fra la pera e la fragola) e, proprio come il pomodoro, contiene sostanze fortemente antiossidanti e fondamentali per la buona salute della pelle e delle mucose del corpo.

È un frutto ricco di proprietà nutritive e di vitamine (in particolar modo vitamina A, vitamina C e vitamina E), ricco di ferro, calcio, potassio, fosforo, manganese. Ha proprietà digestive, antibiotiche, sedative, anti-infiammatorie.

L’olio biologico, estratto dai semi del frutto, può essere applicato sulla pelle, per mantenerla più idratata ed elastica e per tenere lontano l’arrivo delle prime rughe. E, ancora, è un ottimo rimedio per rendere più forte e lucente la chioma, per prevenire la caduta e la forfora.

Ha origine tra il Messico Meridionale e l’America Centrale, anche se oggi la più grande piantagione al mondo si trova nelle Hawaii, ma, a sorpresa, la pianta cresce anche in Sicilia. Ora sapete tutto. La cosa più importante adesso sarà trovarlo.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn