bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it
bellezza.it alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza bellezza.it
bellezza.it viso & corpo estetica e benessere make up agenda della bellezza club della bellezza bellezza.it
Iscriviti al club di bellezza.it
 < prec.  |  succ. >
 YASMIN, LA PILLOLA DEI SOGNI
Autore: Titti (80.181.105.---)
Data:   28/08/03 10:09

SANTO DOMINGO — Prevenire gravidanze indesiderate? Sì, ma basta con nausee e cefalee, niente più dolori al seno, addio all'incubo dei chili in più. In cambio, umore alle stelle e sensazione di benessere generale. Yasmin, la pillola anticoncezionale di ultimissima generazione, approda in farmacia: è un progestinico innovativo, che per 12,5 euro a confezione promette di azzerare gli effetti collaterali che inducevano molte donne a ricorrere ad altri metodi anticoncezionali.
Dosaggi minimi
La Schering l'ha presentata ieri, non a caso, nei Caraibi, proprio dove 50 anni fa Gregory Pincus cominciava la sperimentazione della sua pillola, l'invenzione che doveva segnare una svolta nella storia civile della donna.
Da allora la ricerca ha fatto enormi passi avanti: oggi si è arrivati a dosaggi minimi di estrogeno e progestinico. Ma restavano gli effetti collaterali indesiderati. Il problema è stato superato con un progestinico innovativo, il drospirenone, primo di una nuova famiglia, molto più simile al progesterone naturale [che sarebbe l'ideale ma non si può utilizzare per bocca a piccoli dosaggi].
«Il drospirenone — afferma Franca Fruzzetti, dell'Università di Pisa — ha veramente consentito di voltare pagina: ha dimostrato di sapersi opporre agli effetti negativi degli estrogeni, e addirittura di ridurre la ritenzione idrica». È un effetto chiamato «natriuretico» che si determina con 3 milligrammi al giorno di drospirenone [dose comunemente usata nella formulazione contraccettiva] che «corrispondono quantitativamente a una dieta povera di sodio».
Controindicazione
Secondo Franca Fruzzetti, «il bilancio finale, nella media dei valori controllati negli studi fin qui fatti, comporta una riduzione dopo due anni di 6-7 etti di peso corporeo. Il che non vuol dire che sempre si verifica questo effetto, ma che viene comunque contrastato l'effetto negativo di altre formulazioni di estrogeno-progestiniche che inducevano, al contrario un aumento del peso corporeo».
E gli effetti positivi del drospirenone non si fermerebbero qui, secondo Andrea Genazzani [Università di Pisa], per il quale l'estrema somiglianza con il progesterone naturale conferirebbe al nuovo progestinico proprietà positive [già note del progesterone] nei confronti dei recettori di alcuni neurotrasmettitori cerebrali, producendo anche un effetto anti ansia.
In questo modo si spiegherebbero — ha osservato Genazzani — le risposte positive sulla qualità della vita, riguardanti l'umore e il generale stato di benessere, riferite in 280 questionari.
Unica controindicazione, non si può assumere con antibiotici a base di rivampicina: l'effetto contraccettivo svanisce.

tratto dal forum bodyweb.it

Re: YASMIN, LA PILLOLA DEI SOGNI
Autore: Mae (62.101.126.---)
Data:   28/08/03 10:15

Io ne avevo parlato con la mia ginecologa (che era parecchio scettica), poi ho letto articoli in cui si diceva che Yasmin crea problemi cardiovascolari.
Ci vorrebbe 1 inchiesta di Altroconsumo.

Autore: sand (80.181.185.---)
Data:   28/08/03 10:29

TITTI UNA DOMANDA...l'hai scritta tuta a mano?? O_o

Data:   28/08/03 10:30

esiste il taglia-incolla ;)

Data:   28/08/03 10:32

ho una conoscente che la usa, ma non mi è sembrata molto entusiasta della cosa. cmq l'ho riportata qui nel caso che qualcuno ci stesse facendo un pensierino se prenderla o no!

Autore: Polda (151.28.42.---)
Data:   28/08/03 10:41

scusa mae ma non sono ttte le pillole che danno problemi cardio-vascolari?

Data:   28/08/03 10:54

Sì, però io avevo letto che questa, visto che non contiene ingredienti "tradizionali" per le pillole, causa questi problemi in modo particolare.

Data:   28/08/03 11:17

non so perchè non ne ho mai sentito parlare cmq io sonon prtata a diffidare delle nuove uscite. avevo provato la minese appena uscita (quella con 28 pastiglie con 4 pillole finte) ed è stato un disastro. ora mi trovo bene con la ynoden che è sempre della shering. come qesta. però tradizionale.

Data:   28/08/03 11:22

ora non giudicatemi male, però qualità si ma anche convenienza! 12,50€ al mese sono tanti!!!! quella che prendo io me la passa la cassamalati e la pago solo 2€!!!! ed è identica per esempio alla minulet che invece si paga tutta

Autore: Bia (213.21.139.---)
Data:   28/08/03 11:25

... io ho la minulet e la pago due euro con la ricetta del dottore!!!

Data:   28/08/03 11:26

.....allora è un altra pillola......
che disastro che sono oggi, e sempre con te bia!

Data:   28/08/03 11:33

Io sapevo che la pillola può essere detratta dalle tasse.

Data:   28/08/03 11:34

anche

Data:   28/08/03 11:57

a me anche la mia la passa la mutua e pago solo il ticket. mentre la minesse la pagavo 22000 vecchie lire

Data:   28/08/03 12:08

Titti... nessun problema...

Data:   28/08/03 12:13

:))))

Autore: Jio (81.113.52.---)
Data:   29/08/03 16:59

io la prendo da marzo.
sono ancora viva, mi sembra.
(scherzo!!)
io mi trovo bene.
2 anni fa avevo preso harmonet, a parte che mi sentivo sempre gonfia, ero -effettivamente- ingrassata di 3-4 kg, ero sempre abbastanza incaz.zatella (sì, incredibile, ma molto + di ora) e poi avevo problemi di secchezza.
Invece con questa tutto ok, peso sempre come all'inizio.
ovviamente bevo acqua x contrastare la ritenzione idrica, cmq sono spesso in bagno, e da quanto ho sentito in giro, è una cosa comune a chi assume yasmin, quindi la faccenda della ritenzione idrica scomparsa nn è una bufala.
Che dà problemi cardiovascolari nn lo so, e nn si può sapere, penso.
Una ragazza in Inghilterra è morta xché prendeva questa pillola, penso che sarebbe successo anche con un altro tipo di pillola, purtroppo.
Ci sono fattori che vanno valutati insieme al medico prima di cominciarla. Se poi è una pillola con componenti pericolosi, questo si sa, si scopre dopo, ma io penso che si facciano ricerche e test prima di mettere un medicinale in commercio.
L'unico lato negativo è il prezzo, ma sinceramente penso che se proprio devo prenderla, userò questa almeno finché i miei esami resteranno ok come ora e di salute starò bene.

Data:   29/08/03 17:07

Ciao JioIETTA... buon weekend...

anch'io uso yasmin
Autore: ester (213.156.52.---)
Data:   01/09/03 21:20

da un mese solo, ma per ora mi trovo benissimo! non ho avuto alcun effetto collaterale, forse solo un leggero effetto diuretico (effetto indotto appunto x contrastare la ritenzione idrica), ma una cosa veramente minima.

Rispondi a questo messaggio
 Il tuo Nome:
 Titolo:

Entra nel forum ENTRA NEL FORUM
 ISCRIVITI AL CLUB
CONDIVIDI QUESTA PAGINA  AREA STAMPA
 INFO PUBBLICITÀ
VISO & CORPO
Capelli
Occhi
Bocca
Pelle
Mani
Seno
Pancia
Glutei
Gambe
Piedi
ALIMENTAZIONE
Gruppi alimentari
Principi nutritivi
Peso forma
Anticancro
Diete
Consigli e ricette
ESTETICA & ARMONIA
Inestetismi e trattamenti
Chirurgia estetica
Tatuaggi-Piercing
Vivere bene
Centri termali, benessere e SPA
Test peso
FITNESS
Fasce d'età
Obiettivi
Attività
Anatomia
Medicina sportiva
Integratori
Allenarsi in casa
MAKE UP
Strumenti, trucchi e accessori
Nascondere i difetti
Un trucco per ogni occasione
Manicure e smalti

PRODOTTI
Le vetrine

AGENDA
News
Interviste
Manifestazioni
Concorsi di bellezza
Agenzie di moda
Oroscopo
Recensioni
Sondaggi
Test
AREA UTENTI: ForumI nostri espertiInfo ClubAvvertenze e tutela datiSupporto tecnico
AREA AZIENDE: MissionContattiInfo pubblicitàRealizzazione siti e comunicazioneCentri benessere e termali