Golden Milk, cos’è e come si prepara l’elisir di bellezza ayurvedico

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

golden milkC’è una nuova, inebriante “pozione magica” che concorre a diventare il perfetto alleato per combattere il freddo invernale: si chiama Golden Milk, arriva direttamente dalla medicina ayurvedica e secondo gli esperti è un vero e proprio toccasana per combattere e prevenire i malanni stagionali, i dolori muscolari e le infiammazioni.

Giallo e prezioso come il nobile metallo da cui prende il nome, il latte d’oro deve le sue proprietà alla curcuma, una pianta che in India viene impiegata ormai da millenni per il benessere dell’organismo e da cui viene estratta una polvere speziata dal caratteristico color ocra, usata non soltanto in cucina ma anche per creare una sorta di pasta che, mescolata a latte e miele, aiuta a combattere gonfiore addominale, cattiva digestione, dolori mestruali e altri acciacchi dovuti al freddo come tosse, raffreddore e mal di gola.

Tutto merito della curcumina, un principio attivo contenuto nella curcuma dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che contribuisce anche a tenere sotto controllo il colesterolo, a innalzare le difese immunitarie e ad alleggerire il lavoro del fegato, oltre regolare il metabolismo.

Elisa Isoardi golden milk
L’ideale sarebbe assumere il golden milk a stomaco vuoto una volta al giorno per un mese, periodo necessario affinché i benefici incomincino a manifestarsi: provate a fare come Elisa Isoardi, che ha sostituito alla classica tisana l’infuso dorato per conciliare il sonno e ricaricare le energie durante la notte, o preparatene una tazza la mattina appena sveglie per un booster di energia.

Ecco la ricetta per prepararlo:

Pasta di curcuma
1 tazza di curcuma in polvere
1 tazza d’acqua
1 cucchiaino da caffè di pepe nero

Mescolate gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione, continuano a mescolare sino a quando il composto non si rapprende. Una volta raffreddata, la pasta può essere conservata in frigorifero, in contenitore ermetico, per 40 giorni

golden milk
Golden Milk
1 cucchiaio di pasta di curcuma
1 tazza di latte vegetale (Soia, riso o avena)
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
Miele
Mescolate pasta di curcuma, latte e olio di mandorle in un pentolino e riscaldate sino a quanto il composto non diventa giallo, denso e spumoso. Travasate in una tazza e aggiungete il miele per dolcificare

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn