Hair style: come ti pettini a Natale? Te lo dice Aldo Coppola

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Photo credit: Dimitris Skoulos - @ymarketakis

Photo credit: Dimitris Skoulos – @ymarketakis

Sciolti, raccolti, acconciati in morbide onde o ultra lisci: la scelta della pettinatura da sfoggiare a pranzi, cene e party natalizi è ampia, e si complica ulteriormente quando non si ha il tempo di tornare a casa per mettere mano a piastra, phon e arricciacapelli. Che fare dunque quando il capo ufficio vi aspetta subito dopo il lavoro per scambiarsi gli auguri, o le amiche hanno già prenotato il tavolo per il tradizionale brindisi natalizio, il tempo è ormai agli sgoccioli e i capelli costretti tutto il giorno in una coda non ne vogliono sapere di tenere una piega decente?

Si gioca d’astuzia (e non si dimenticano mai le forcine), come ci ha spiegato Manuel Patuccelli, hair stylist in forze al Kingdom of Beauty di Aldo Coppola, in corso Europa 7 a Milano, un vero e proprio regno della bellezza che ha festeggiato i due anni di attività aprendo le sue porte a decine di fortunate, comprese noi di Bellezza.it, per dispensare consigli preziosissimi soprattutto in questo periodo.

“Bisogna puntare su acconciature semplici, ma di grande effetto, è sempre meglio non appesantire troppo – ha spiegato Patuccelli – Se l’outfit è elegante basta quello, se invece si punta su un look più casual una pettinatura troppo elaborata stonerebbe. L’ideale è un raccolto originale, e sopratutto in questa stagione le trecce sono la scelta migliore. Non troppo definite però: che si tratti di una classica a tre ciocche o di una a spina di pesce, da realizzare con sole due ciocche, una volta terminata è sempre meglio spettinarla leggermente per un look meno formale. A quel punto si può scegliere: lasciarla sciolta, oppure raccoglierla con qualche forcina”.

Su un capello medio lungo, l'ideal è optare per una treccia

Su un capello medio lungo, l’ideale è optare per una treccia

Uno stile d’ispirazione bohémienne che Patucelli ha realizzato in poco più di 5 minuti, e che proprio in onore delle feste ha arricchito con uno dei trend di stagione, la foglia d’oro: spruzzate sui capelli un po’ di lacca, poi prendete i fogli, leggerissimi, applicateli sulla zona della testa che preferite e spruzzate ancora lacca per fissare i frammenti d’oro.

A dare un tocco prezioso e festivo pensa l'oro, con la tecnica della foglia d'oro

A dare un tocco prezioso e festivo pensa l’oro, con la tecnica della foglia d’oro

Un’ulteriore spruzzata di lacca, questa volta con i glitter, e in meno di 10 minuti avrete realizzato un’acconciatura ultra glamour e scintillante, perfetta per le feste.

Il risultato finale è un'acconciatura semplice, ma di grande effetto

Il risultato finale è un’acconciatura semplice, ma di grande effetto

L’alternativa per le più tradizionali è un raccolto a tutto volume: dividete i capelli in tre sezioni cotonando leggermente quella sulla sommità della testa, poi intrecciatele in una treccia appena abbozzata da arrotolare su se stessa e fissare di lato con le forcine.

E per chi ha capelli corti? Anche in questo caso sono le forcine a fare la differenza: arrotolate piccole ciocche su loro stesse e fissatele sino a creare una sorta di “ragnatela” lasciando le estremità libere e un ciuffo a cadere morbidamente sulla fronte. Il tocco finale e festivo lo danno gli accessori, “magari un fermaglio prezioso da applicare su un lato della testa. o una semplice spruzzata di glitter”. In questo caso, il tempo di realizzazione è ancora inferiore (volevamo cronometrare Manuel, ma è stato talmente veloce che il timer non è quasi riuscito a partire), ma l’effetto finale assicurato.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn