Chiaro, scuro, morbido o in polvere: la scelta del fondotinta, la cui esistenza ha risolto la voglia di suicidarsi ogni volta che ci si alza al mattino, dipende da diversi fattori.
Il tipo di pelle, per esempio, è un elemento importante da considerare, così come la stagione: d’estate un fondotinta troppo pesante tipo mascherone, non si può accettare.
Ormai le texture sono diverse e ognuno può scegliere assecondando le proprie esigenze. C’è chi ama il fondotinta tipico, chi preferisce la crema colorata, chi ha provato la BB cream o la CC cream e non ne può più fare a meno.
L’importante è l’effetto naturale: il fondotinta va sempre usato tono su tono della pelle o di un tono più chiaro, affinchè il risultato sia l’illuminazione dell’incarnato in maniera omogenea, senza strappi di colore o macchie.
Come dicevamo la BB cream, un cosmetico che ha avuto un grande successo in questi ultimi anni, viene venduta come crema per il viso in grado di fornire in un unico prodotto gli stessi benefici rappresentati da siero, crema idratante, fondotinta e crema solare.
La BB cream (tradotto con Blemish Balm ovvero “crema anti-imperfezioni”) rilascia il colore al momento dell’applicazione. La crema subito appare bianca ma, una volta stesa sulla pelle i pigmenti vengono liberati colorando naturalmente il viso.
Poi ci sono le CC cream, Control Color Cream, che a differenza delle BB cream si concentrano maggiormente sulla correzione del colorito e naturalmente idratano e proteggono. Ideale quando il volto ha zone con diverse sfumature.
Poi c’è il fondotinta in polvere: alleato di pelli miste e grasse, la sua formula ricca di polveri opacizzanti evita effetti lucidi indesiderati.
La formula fluida è ideale per ogni tipo di pelle, si applica sulla zona T (naso, fronte, mento) e si allunga verso l’esterno del viso e del collo.
Il problema più grande del fondotinta, comunque, non è come e quale scegliere, il vero problema è: come provarlo. Solitamente si dice che si dovrebbe applicare nella parte interna del polso. Ma, a sorpresa, sembra che non sia corretto. No, il fondotinta, dicono gli esperti, si testa sulla mascella, si chiede uno specchio e si esce alla luce del sole.
L’alternativa è andare nel negozio struccate. A voi la scelta.