In forma senza dieta: ecco i consigli di chi magro lo è sempre

Per restare in linea, senza massacrarsi di digiuni e attività sportiva, esistono delle piccole regole, che chi in forma lo è tutto l’anno, per autocontrollo o per natura (maledetti!), fa senza fatica e senza sforzo
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

 

sempre in forma, altroché diete...

sempre in forma, altroché diete…

Sempre a parlar di diete, è vero, ma il periodo, visto l’arrivo del sole, delle belle giornate, dei primi approcci alla spiaggia, obbliga a dare consigli per la cosiddetta remise en forme. Solitamente l’inverno non aiuta a sostenere una dieta, si è coperti, fa freddo e nelle giornate uggiose ci si consola col cibo davanti alla tv.

Ma per restare in linea, senza massacrarsi di digiuni e attività sportiva, esistono delle piccole regole, che chi in forma lo è tutto l’anno, per autocontrollo o per natura (maledetti!), fa senza fatica e senza sforzo. Sono piccoli dettagli della vita quotidiana, che però aumentano la possibilità di non dover far sostenere al corpo il tipico esercizio a fisarmonica.

Restare in linea senza sforzo, ecco alcuni piccoli e facili comportamenti – come salire sulla bilancia ogni giorno, parcheggiare la macchina lontano dalla propria destinazione – per mantenere costante il proprio peso e dimezzare il rischio di divenire obesi negli anni.

Lo rivela lo studio di Rena Wing della Brown University presso Prividence (USA) su 599 giovani di 18-35 anni che, per evitare di metter su chili compleanno dopo compleanno, suggerisce alcuni consigli:

-pesarsi tutti i giorni e avere sempre bene in mente il proprio peso

-quando si esce in parcheggiare lontano dalla propria destinazione finale, così da fare un po’ di moto a piedi.

-preferire sempre le scale all’ascensore

Naturalmente ci sono anche alcuni piccoli accorgimenti alimentari senza necessariamente dover fare diete rigide: per esempio buona cosa sarebbe eliminare o ridurre condimenti esagerati, come salse troppo elaborate e magari ricche di zuccheri.

Inoltre, quando si parte già da una condizione di sovrappeso, il consiglio fondamentale è di aumentare gradualmente il proprio livello di attività fisica fino a portarlo a una media di 50 minuti al giorno. Ma questi ultimi consigli non sono una novità. Resta il fatto che questi consigli sembrano funzionare davvero.

Lo studio ha rivelato che, dopo tre anni di osservazione, le persone prese in esame erano in gran parte riusciti a mantenere il peso di partenza e il loro rischio di ingrassare risultava dimezzato.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn