Juicing-mania, il caro vecchio frullato adesso ha un nome più cool: smoothies

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Juicing Mania anche per Colin Farrel

Juicing Mania anche per Colin Farrel

E’ la mania delle star che vogliono tornare in forma e soprattutto disintossicarsi. Si chiama tendenza juicing: non è una dieta vera e propria, ma piuttosto un modo per sentirsi in forma, per depurare, per fare una pausa detox. In pratica si assumono numerosi centrifugati di frutta e verdura freschi durante il giorno, che talvolta possono diventare sostituivi dei pasti principali.

Negli Usa spopola ormai da anni (ne vanno pazze Alessandra D’Ambrosio e Sara Jessica Parker) in Italia si sta diffondendo velocemente con l’arrivo di due brand specializzati, Depuravita e Mantra Detox, ma anche con l’apertura di locali che offrono esclusivamente questo genere di prodotti iper salutisti.

Juicing Mania anche per Gwen Stefani

Juicing Mania anche per Gwen Stefani

Ovviamente per scegliere quello più sano è necessario fare attenzione ad alcuni dettagli, in particolar modo quando si acquista nei negozi o si decide di acquistare uno di quegli attrezzi ipertecnologici con i quali si possono fare direttamente a casa.

E allora vediamo come sceglierlo

Intanto diffidare dalle etichette dove si legge la presenza di un qualsiasi tipo di zucchero (di canna, sciroppo di mais, di agave e quant’altro): lo zucchero fa perdere ogni efficacia ai benefici e, soprattutto in forma liquida, è ancora più subdolo perché viene assorbito dall’organismo molto più velocemente. La cosa migliore è scegliere un prodotto realizzato con solo frutta.

Se cercate fonti di vitamina C, state lontani dal succo d’arancia (ricchissimo di zuccheri) e optate per i limoni, per esempio, che ne contengono a tonnellate. Già sono noti i benefici di un succo di limone tiepido bevuto al mattino appena alzati e a digiuno: la digestione migliora, l’intestino si ripulisce dalle scorie, la pelle acquista bellezza e luminosità, il corpo si fa più leggero. Alternativa ai limoni, fonti eccellenti di vitamina C sono gli spinaci, i cavolfiori e i broccoli.

Juicing Mania

Juicing Mania

Per rafforzare il sistema immunitario si possono aggiungere alcune spezie come la curcuma e lo zenzero. Sono anti-infiammatori naturali che aiutano il corpo quando è sotto stress o malato.

Non dimenticare il the verde che, con la sua L-teanina, un aminoacido che favorisce il rilassamento della mente, si può bere tranquillamente tutto il giorno per una sferzata di energia. Il tè verde è ricco di antiossidanti e di proprietà che aiutano la disintossicazione del corpo e a bruciare i grassi.

Insomma, fino a ieri considerati beveroni un pò tristi per fanatici, è bastato vederlo in mano a qualche celebrities perché il loro status cambiasse radicalmente. Trasformato il nome in uno molto più cool come “smoothies“, fotografato dai paparazzi mentre vengono bevuti dalle star, ed ecco che la tendenza è fatta.

Diciamo, però, che per una volta, anche medici ed esperti sono concordi nell’affermare che il vecchio caro frullato, smoothies o beverone che dir si voglia, non è soltanto una semplice mania da vip, ma una bevanda dai veri effetti benefici.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn