La carica delle curvy: ecco le nuove top che hanno rivoluzionato il mondo della moda

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

La carica delle curvy: ecco le nuove top che hanno rivoluzionato il mondo della modaMorbide, sensuali, sicure del loro sex appeal e fiere delle loro forme: sono le top curvy, una nuova generazione di modelle decise a prendere saldamente in mano il mondo della moda per rivoluzionarlo e mostrare finalmente anche in passerella e sui set fotografici che non sono soltanto le taglie 38 e 40 a dettare legge in fatto di bellezza. Una missione che star del calibro di Ashley Graham, Robyn Cawley e Candice Huffine portano avanti con passione e dedizione, stravolgendo i rigidi e spesso irraggiungibili canoni imposti da media e fashion world e diffondendo un unico, universale e positivo messaggio: amatevi per ciò che siete, curve comprese, perché è quella la vera bellezza.

Messaggio, questo, che sta lentamente ma inesorabilmente iniziando a fare breccia in stilisti, brand, fotografi ed editor di prestigiose riviste, che si contendono quelli che in moltissimi sperano siano i volti – e i corpi – del futuro mandandoli in passerella, dedicando loro cover e shooting  e scegliendoli come testimonial: mai come quest’anno (ma ancora non è abbastanza) le curve sono state protagoniste, così come le bellezze che le sfoggiano con orgoglio.

E per il 2016 le aspettative sono ancora più alte: dopo la scelta di scegliere per il calendario Pirelli non top statuarie ma figure femminili affascinanti, interessanti e piene di personalità, bellissime in modi molto diversi tra loro (davanti all’obiettivo di Annie Leibovitz hanno posato Serena Williams, Amy Schumer, Yoko Ono), il prossimo anno la speranza è di vedere top taglia 46 e 48 sfilare anche alle fashion week, non in show a loro dedicati, ma insieme con colleghe taglia 40 e 42. Perché lì sta la vera rivoluzione. E per facilitarvi il compito di riconoscerle, ne abbiamo selezionate 10 di cui, siamo certi, sentiremo ancora molto parlare.

Ashley Graham

ashley graham

Classe 1987, Ashley è il più fulgido astro nascente tra le curvy: lunghi capelli castani, sguardo da cerbiatta e lineamenti perfetti, ha posato per campagne pubblicitarie di Clark, Levi’s, Addition Elle (per cui ha recentemente disegnato una capsule collection di lingerie), Marina Rinaldi e Target. Eletta nel 2012 modella curvy dell’anno, nel 2015 ha posato in costume per una campagna pubblicitaria inserita nel numero annuale che Sports Illustrated dedica ai costumi da bagno
Frase cult: “Non mi piace che ci sia una divisione tra taglie normali e taglie plus. Sono qui per riempire questo gap. Chiamatemi come volete. io so benissimo chi sono”

Robyn Lawley

robyn lawley

Ventisei anni, australiana, è comparsa sulla cover di Vogue Italia insieme con le colleghe Tara Lynn e Candice Huffine in uno scatto firmato Steven Meisel. Ma le riviste che se la sono contesa sono tantissime, così come i brand (tanto per citarne qualcuno, il marchio di lingerie Lane Bryant, H&M, Marina Rinaldi). Nel 2015 è stata la prima modella plus size a essere fotografata per Sports Illustrated Swimsuit
Frase cult: “Io sono una taglia normale. Vorrei tanto che tutte noi potessimo essere conosciute come modelle, e non come ‘taglie forti’. Sono le modelle troppo magre che dovrebbero essere chiamate ‘taglie deboli’”

Tess Holliday

tess hollidayTaglie 56 e decine di tatuaggi, Tess è una delle più ferventi sostenitrici della bellezza a prescindere dalla taglia, missione che porta avanti anche attraverso il suo blog. Apparsa su Vogue Italia, Nylon Magazine e People, è stata testimonial di Benefit Cosmetics e oggi è nella scuderia di una delle più importanti agenzie di moda britanniche .
Frase cult: “La realtà è che sono grassa. E’ una parola. E un aggettivo. E non me ne può fregare di meno”

Denise Bidot

denise bidot

Di origini latine, Denise è una fiera taglia 46-48, mamma single e protagonista di decine di campagne pubblicitarie, una in particolare, quella in cui posa in bikini per il brand Swimsuit for all, l’ha resa famosa sia perché ha rinunciato a tutti i ritocchi, mostrando cellulite e altre umanissime imperfezioni, sia per lo slogan: “Corpo da spiaggia. Spiacente, non mi dispiace”.
Frase cult: “Non c’è nulla di sbagliato nell’essere una donna”

Clementine Desseaux

clementine desseauxFrancese, sorriso contagioso e una miriade di lentiggini, Clementine ha posato per Marina Rinaldi, Ellos, Chantelle e Target, ed è recentemente finita nel mirino dei beauty addicted per uno spot sul nuovo rossetto di Christian Louboutin. Anche se non si trattava di una campagna ufficiale (come inizialmente ed euforicamente si era pensato), la reazione del pubblico all’idea che fosse Clementine a rappresentare un brand di tale importanza ha scatenato un vero e proprio putiferio, lasciando ben sperare per il suo futuro lavorativo
Frase cult: “Bisogna lottare contro ogni forma di eccesso. La magrezza, l’obesità, il razzismo, l’estremismo. Sono tutti sintomi di un disequilibrio sociale, e un pericolo per la nostra società”

Stefania Ferrario

stefania ferrarioStefania finisce in classifica soltanto perché il mondo della moda l’ha etichettata come plus-size, anche se con la sua taglia 42 è tutto tranne che curvy. Mamma italiana, papà inglese, Stefania è la testimonial della linea di lingerie di Dita Von Teese, di Flow e di molti altri brand. Combattiva, senza peli sulla lingua, si è fatta strada grazie alla personalità e alla grinta
Frase cult: “Sexy è uno stato d’animo, non la taglia di un vestito”

Tara Lynn

tara lynnTestimonial di brand come Forever 21 e H&M, Tara è una delle più famose top plus-size della sua generazione. Capelli castani e occhi verdissimi, è stata sulla cover di Elle France e Elle Spagna, e insieme con le colleghe Ashley Graham, Candice Huffine e Marquita Pring è il volto della campagna Style Has No Size
Frase cult: “Io non etichetto nessuno, e non penso così tanto alla mia taglia: il mio lavoro è mostrarmi per ciò che sono”

Candice Huffine

Candice HuffineClasse 1984, è una delle più famose top curvy in circolazione, nonché la prima a posare per il calendario Pirelli. Tra i brand di cui è stata testimonial ci son Marina Rinaldi, Elena Mirò e Lane Bryant, tra i magazine che l’hanno voluta Harper’s Bazaar, Vogue, W, V Magazine, i-D. Anche lei, insieme con Tara Lynn e Marquita Pring, ha posato per la cover del 2011 di Vogue Italia
Frase cult: “Non cambiare per adattarti alla moda. Cambia la moda affinché si adatti a te”

Marquita Pring

marquita pringDa Levi’s A Jean Paul Gaultier, tutti vogliono Marquita, bruna bellezza 26enne taglia 46, che ha dichiarato in un’ intervista di sfruttare a volte toppe di spugna per rendere i suoi fianchi più ampi.
Frase cult: “Concentrati su te stesso. E’ l’unica cosa che vale la pena fare”

Sabina Karlsson

sabina karlsson

Ex taglia 40, la svedese Sabina ha passato anni d’inferno a tentare di buttare giù peso per adattarsi ai rigidi standard delle agenzie di moda, sino a quando ha deciso di accettarsi per ciò che è. Da allora la sua carriera non si è più fermata, e sono sempre di più i brand che la vogliono in passerella e in campagne pubblicitarie, attratti dalla sua criniera di capelli fulvi, le lentiggini, le curve e la forte personalità
Frase cult: “Credo fermamente che la diversità sia qualcosa di cui la società ha bisogno. Siamo tutti diversi, ed è questa la strada che si apre per il futuro: più diversità”.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn