Labbra al bacio anche in estate: ecco come

Timorose di caldo e sudore, ma decise a sfoggiare lo stesso una bocca dalla tinta audace? Qualche consiglio per rendere i vostri baci "summerproof"
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

labbraRomantico, fresco a naturale, con sole e caldo in estate il make-up si prende una pausa dagli eccessi in cui spesso si indulge durante l’inverno per rifugiarsi in texture più leggere in grado di resistere alle alte temperature. Cose che, per le appassionate del rossetto – soprattuto le red-addicted – può rivelarsi una delusione, perché decise a non rinunciare neppure in riva al mare alle labbra tinte di colori audaci.

E anche se soprattutto al mare sarebbe meglio evitare del tutto il trucco, non è detto che sfoggiare una bocca colorata debba necessariamente essere una missione destinata all’insuccesso: è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento, e le labbra torneranno a fare il paio senza problemi con minidress variopinti o a contrastare a meraviglia con abbronzatura e abiti bianchi.

Il primo passo, per esempio, è quello di dotarsi degli strumenti giusti: per evitare sbavature e quella spiacevole sensazione di appiccicaticcio, l’ideale è scegliere un rossetto dalla texture mat, e dunque a prova di alte temperature. Che va necessariamente usato con parsimonia, sfruttando meno prodotto e l’azione di una matita in nuance in grado di “contenerlo”, con cui contornare labbra rigorosamente esfoliate e idratate in precedenza per evitare pellicine e secchezza.

Un ulteriore step nel rendere la bocca “summerproof” è quello di applicare un velo di cipria sulle labbra, sul mento e sull’arco di cupido per opacizzare ed eliminare eventuali tracce di sudore, garantendo così una lunga durata, e poi di usare le dita per applicare il rossetto: in questo modo non soltanto utilizzerete meno prodotto, ma strofinando leggermente il polpastrello su un balsamo labbra lo stenderete con più facilità, mantenendo le labbra idratate e diminuendo leggermente l’intensità del colore, da regolare con più o meno applicazioni.

E se soffrite di labbra secche e disidratate, oltre al frequente uso di un lip balm può essere d’aiuto acquistare un rossetto dalla formula idratante che oltre a colorare garantisce labbra morbide anche sotto la calura e in caso di arsura. Infine, il colore: perfette tutte le sfumature pop come l’arancio, il fucsia e il corallo, bene anche il rosso, da scegliere rigorosamente iperpigmentato per evitare che sbiadisca sotto il sole, e per chi vuole osare ben vengano anche colori più dark come il prugna, il viola e il vino, sdoganate come tinte da sfoggiare tutto l’anno.

Alla ricerca di un look un po’ più originale? Usate due rossetti in gradazione, applicando quello più chiaro su tutte le labbra e quello più scuro al centro per poi sfumare delicatamente con la punta delle dita: il risultato sarà un perfetto e ultra glamour “ombré”.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn