Macchie, per eliminarle andiamo in dispensa…

Per migliorare l’aspetto della nostra pelle, ne abbiamo lette di tutti i tipi, dall’aceto di mele, al classico limone, all’aloe. Sembra, però, che non siano le sole idee possibili: restando sempre in cucina
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-06-19 alle 09.05.21

E’ tempo di mare, o meglio lo sarebbe se il tempo scegliesse la stagione in cui vuole essere: ma, diciamo che in quanto a date, tra due giorni è l’inizio ufficiale dell’estate.

Il vostro viso e il vostro corpo sono ancora bianchi latte e quelle macchie che vi portate dietro da tempo sono ancora più evidenti. Brutte e antiestetiche, quale che sia la causa, le soluzioni per eliminarle non sono senza prezzo, in tutti i sensi.

Il trattamento più efficace è sicuramente quello proposto dal chirurgo estetico o dall’esperto dermatologo, ma se ancora non ci siamo decise (peraltro l’estate non è la stagione giusta) possiamo provare con qualche rimedio casalingo che ha sicuramente il difetto della non immediatezza, ma che con la costanza potrebbe dare risposte altrettanto interessanti.

Per migliorare l’aspetto della nostra pelle, ne abbiamo lette di tutti i tipi, dall’aceto di mele, al classico limone, all’aloe. Sembra, però, che non siano le sole idee possibili: restando sempre in cucina, ecco un’altra serie di prodotti naturali, che possono aiutare la pelle a ritrovare un aspetto bello e sano.

Olio d’oliva e curcuma
Due cucchiai di curcuma in polvere e due cucchiai di olio d’oliva: questi gli ingredienti da mescolare insieme per realizzare una maschera da tenere sul viso per 40 minuti e poi risciacquare. Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva sono note, quelle della curcuma (e delle spezie in generale) altrettanto per l’azione anti-invecchiamento.

La papaya

Pelare un pezzo di papaya matura e sfregarla sulla zona interessata. Lasciatela agire per qualche minuto e poi sciacquate con acqua fredda. Ripetere il procedimento 3 o 4 volte alla settimana. Il contenuto del frutto aiuterà a ridurre le cellule morte della pelle e altri resti delle macchie.

Succo di cipolla
Puzza un po’ ma contiene proprietà antibatteriche e disinfettanti: si frulla una cipolla e poi si aggiungono due cucchiai di aceto di mele. Si applica sul viso con del cotone e si lascia agire per un quarto d’ora. Il risciacquo va fatto con acqua tiepida.

Patata
L’amido contenuto nelle patate è utilissimo contro la pigmentazione, maggior responsabile delle macchie scure in determinate zone della pelle. Si trita una patata senza buccia e il succo si applica sulla pelle macchiata. Dopo circa 10 – 15 minuti, si risciacquia con acqua tiepida senza strofinare la pelle.

Yogurt e carota
Frullare una carota e mescolarla sempre nel frullatore con un vasetto di yogurt naturale: l’emulsione ottenuta va applicata sulla pelle in modo uniforme e lasciata agire per circa 20 minuti per poi essere rimossa con acqua tiepida.

Limone e prezzemolo
Il limone, lo sappiamo è un vero toccasana  per l’organismo, ma anche per la pelle. In questo caso, però, non lo useremo da solo ma aggiungeremo due cucchiai di prezzemolo tritato: la miscela va applicata sulla pelle e lasciata agire per 30 minuti per poi essere risciacquata con cura.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn