Oddio ho a cena un vegano! Qualche consiglio per non sbagliare menu

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Fusillo con sugo di avocado... no, non è pesto

Fusillo con sugo di avocado… no, non è pesto

Un tempo era primo, secondo e dolce. Poi si è passati all’antipasto ricco e un bel secondo, poi ancora all’happy hour con tanti stuzzichini golosi e a seguire il dessert. Invitare a cena, ormai, è diventato un lavoro, più che un piacere: la scelta del menu si è complicata a dismisura, visto che ormai è praticamente impossibile non avere amici che abbiamo esigenze particolari di dieta. Uno è vegetariano, l’altro celiaco, l’altro è proprio a dieta, l’altro ancora ha la glicemia alta.

Ma chi spaventa davvero sono i sempre più numerosi vegani. Già solo il termine, per chi debba mettersi dietro ai fornelli e non abbia la più pallida idea di che diavolo possano mangiare (ancora ancora i vegetariani ci si può arrivare) coloro che hanno scelta questa filosofia alimentare, mette in allarme: perché, da qualche parte si è letto sicuramente, i vegani non solo non mangiano carne e pesce, ma in più non consumano neppure i derivati dagli animali, quindi uova, latte e formaggi. Ma allora cosa mangiano? La vegan-reazione del carnivoro sembra sfrontata, ma in realtà, mostra una fragilità di fondo, che è quella del “ma cosa c’è oltre alla carne e al pesce”?

Sweet Potato Mac n Cheese

Sweet Potato Mac n Cheese

Insomma, premesse a parte, amici vegani ormai li abbiamo tutti e quindi ci dobbiamo adeguare. Cosa fare allora per non impazzire e accontentare i nostri ospiti? Vediamo qualche consiglio.

Pur essendo la scelta vegana più restrittiva (la tipica torta di verdure ve la potete scordare), se si ha voglia di mettersi alla prova, esistono ricette di tutto rispetto (online furoreggiano). Questo per dire, che non si deve considerare il vostro ospite di serie b, un emarginato che non condivide e non partecipa alla gioia della tavola. Una predisposizione all’armonia, fa già partire bene la serata.

Secondo consiglio: scordatevi i piatti pronti. Che tristezza presentare una vaschetta precucinata di seitan o tofu, giustificando che voi, ahimè, non sapete come cucinarlo. Siti e blog vi vengono in aiuto con ricette semplici e gustose. E se proprio non vi trovate, andate sul facile: i legumi come fagioli, ceci e lenticchie o anche cereali come il farro, l’orzo e la quinoa sono cibi prediletti della cucina veg. Un piccolo consiglio: evitate di portare in tavola i cibi normali in versione vegana. Il prosciutto è prosciutto, non esiste il prosciutto vegano. E se esiste è triste. Cambiate proprio direzione.

Raw Coconut Cake

Raw Coconut Cake

Infine il problema dessert: oddio. Qui senza uova, latte, panna, burro ci potremmo trovare davvero in difficoltà. Volete la soluzione? Lo fate portare all’amico vegano. Di solito, anche per educazione, la richiesta del “posso portare qualcosa” arriva sempre dagli invitati. Ed ecco che sì, puoi portare qualcosa: il dolce. Se non lo chiede? Abbandonate l’idea del dessert e buttatevi su una bella macedonia.

Del resto, se amici sono, un po’ di fatica in più non peserà.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn