Quando si cerca di perdere peso, non sempre è facile pensare a come rivoluzionare tutta la nostra alimentazione, anche perché spesso, in buona fede, non sappiamo esattamente gli errori che stiamo commettendo, errori che distruggono ogni nostro sforzo di dimagrire.
Andiamo in palestra, cerchiamo di mangiare più sano possibile, ma il peso non scende: come mai? Alcuni cibi sono deleteri per chi si mette a dieta, ma se non siamo tra coloro che quotidianamente leggono riviste o siti di salute e benessere, non è detto che si debbano conoscere per forza. Certo, se pensate che il Big Mac possa entrare nel vostro regime dietetico, allora siete proprio malmessi!
Facciamo un po’ il punto della situazione e vediamo quali, tra i tanti alimenti che solitamente devono essere cancellati dai menu di coloro che hanno qualche conto in sospeso con la bilancia, si devono dimenticare davvero ( e con cosa sostituirli).
Carni grasse: già solo l’aggettivo dovrebbe dirvi molto. La carne ultimamente è considerata un alimento da mangiare il meno possibile, ma se uno stile vegetariano non è per tutti, almeno abbassare le quantità di grasso può essere già un bel passo avanti. Esistono diversi tipi di proteine più sane con la quale sostituirla: i legumi per esempio, sono una valida alternativa e per di più saziano anche molto. Non si chiede di eliminarla, ma di mangiarla qualche volta di meno e soprattutto scegliendo dei tagli un po’ più magri.
L’alcol è un altro alimento vietato: oltre ad essere calorie vuote, ovvero che non apportano alcun nutrimento, molti cocktail sono ricchi di zucchero, elemento nocivo non in generale, ma sicuramente per chi è a dieta. Anche qui non è necessario dirgli addio per sempre, ma semplicemente fare scelte più intelligenti: per esempio, invece di un Daiquiri, potreste scegliere il sapore più fresco e decisamente meno calorico di un Mojito. Vanno bene anche il Bloody Mary e il Mimosa.
Il cibo fritto: non va bene. Le patatine fritte per quanto siano meravigliose da vedere e da mangiare, sono tra i cibi più deleteri per chi cerca di perdere peso. Non temete, con una certa moderazione ci si può far tentare ogni tanto, ma non dovrebbero avere un posto fisso nel piatto. Potreste scegliere delle più proteiche e ricche di fibre patate al forno, un’alternativa che sazierà molto più a lungo rispetto al suo omologo fritto.
A sorpresa i succhi: già, pensavate che fossero il meglio di ciò che potevate bere, e invece, dentro ai succhi in commercio si nascondono troppi zuccheri per chi è a dieta. L’alternativa migliore: il frutto intero che mantiene con tutte le fibre intatte. Lo zucchero naturale verrà rilasciato nel sangue molto più lentamente, evitando qualsiasi tipo di picco di insulina e mantenendo in questo modo la fame sotto controllo per un periodo di tempo più lungo.