Piedi perfetti anche a casa: ecco come (e con cosa)

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Photo credit: Instagram @nailunistella

Photo credit: Instagram @nailunistella

Interminabili ore trascorse sui tacchi, ma anche ballerine nuove di zecca o scarpe da ginnastica indossate per un po’ troppo tempo mettono a dura prova i piedi, di cui soprattutto in vista dell’estate e della bella stagione (ingerenze autunnali permettendo) bisogna avere particolare cura per poterli sfoggiare, impeccabili, con sandali e scarpe aperte.

Che fare dunque per mantenere le estremità al meglio della loro forma? Le parole chiave sono esfoliazione e idratazione: spesso considerati “reietti”, i poveri piedi non vengono inclusi nella beauty routine riservata al resto del corpo, ma curati soltanto con l’occasionale appuntamento dalla pedicure. Nulla di più sbagliato: uno scrub settimanale è fondamentale per eliminare le cellule morte da punti critici come i talloni (dove si formano quelle antiestetiche “crepe” dovute alla pelle troppo secca) e stimolare la circolazione sanguigna, mentre la crema idratante – meglio se nutriente, soprattutto sui talloni – va applicata ogni giorno con costanza e dedizione. Non soltanto sulla pianta, ma anche sul collo del piede, tra le dita e intorno alle unghie per ammorbidire la pelle e prevenire la formazione di cuticole che toccherà poi all’estetista rimuovere, a volte in modo doloroso.

Il rituale per sfoggiare piedi da fata a costo zero prevede l’immersione delle estremità in un mix di acqua calda, sale grosso e bicarbonato per circa venti minuti, seguito da uno scrub energico a base di zucchero e yogurt – o crema idratante – cui si aggiunge un cucchiaino di succo di limone per un’azione astringente e schiarente, e poi dall’applicazione di un abbondante strato di crema idratante. Il trucco degli esperti per un booster di idratazione? Indossare i calzini sui piedi ancora “incerati”, e andare a dormire: durante la notte il calore faciliterà la penetrazione delle sostanze idratanti e nutrienti, e al risveglio i piedi saranno lisci e vellutati.

piedi2Non disponete del tempo necessario per il trattamento completo? Da Sephora arrivano le maschere mono uso per i piedi in due versioni, veri e propri calzini da indossare e lasciare in posa 20 minuti: emolliente e riparatrice agli estratti di mandorla, rinfrescante e rilassante alla lavanda (entrambe 3,90 euro). Un pausa per concedere qualche coccola alle estremità anche in ufficio, in vacanza o in altre situazioni che non consentono di rinchiudersi in bagno per tutto il tempo necessario.

Non è tutto: quando si tratta di unghie, mai accorciarle con la tronchesina o le forbici, ma ricorrere sempre a una lima per evitare di creare “angoli retti” che possono poi portare alle dolorose unghie incarnite. L’ideale è utilizzare una lima a grana spessa per regolare la lunghezza, e poi passarne un’altra a grana più fine per ammorbidirle e lucidarle. Una passata di smalto trasparente, un tocco di olio sulle cuticole e la pedicure, semplice ma impeccabile, è servita.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn