Piloxing, “Pound” e “booty chic” discipline del passato? Cosa prepara il mondo del fitness

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Piloxing

Piloxing

L’attività fisica fa bene: ormai questo l’abbiamo capito. Che si tratti di camminare, sfiancarsi in palestra, correre per chilometri, il concetto che lo sport aiuti a stare meglio è decisamente entrato nelle nostre vite come uno tsunami. I più bravi assolvono il loro compito, i meno bravi ci provano, mollano e si sentono costantemente in colpa.

Il ritorno dell’autunno mette in moto sempre grandi progetti per il nostro benessere, che solitamente vengono disattesi, ma perché essere così negativi, meglio pensare che saremo capaci di rispettarli. Settembre è anche il mese anche della nuove tendenze in arrivo in fatto di fitness, tendenze che spesso arrivano da oltreoceano e che nascono proprio per render meno noiosa l’idea dello sport.

Ma prima di portarci nel futuro, ricordiamo quelle che nel 2015 hanno avuto più riscontro, vuoi perché pubblicizzate dalle star, vuoi perché magari arrivate prima nelle nostre palestre.

Il “Pound”

Lanciato in Italia dalle palestre di Madonna, è una sorta di zumba con bacchette da batteria, che tradotto significa tante calorie bruciate e divertimento assicurato. A parlare per la prima volta di questa nuovo allenamento aerobico è stata Michelle Opperman, istruttrice di San Francisco, vera e propria star del fitness negli Stati Uniti. Una sessione è di 45 minuti tra esercizi pliometrici (rapido susseguirsi di una contrazione eccentrica e di una concentrica) e isometrici con due bastoni chiamati Ripstix. Lavorano i muscoli: quelli delle gambe, con una serie continua di affondi, in una sorta di mix tra un allenamento cardio e il classico pilates. E lavorano quelli delle braccia, proprio grazie alle bacchette. Una lezione dura solitamente 45 minuti e consente di bruciare fino a 900 calorie.

Il “booty chic”

Il “booty chic” è lo sport amato e pubblicizzato soprattutto da Nicki Minaj, Beyoncè, Shakira e Jennifer Lopez. A vederlo non sembra esattamente un’attività fisica tipica, ma più che altro un movimento frenetico del lato B, uno scuotere il corpo sulle note dell’hip hop e dell’RNB. I movimenti sono ispirati a quelli della danza africana e il lavoro aerobico punta soprattutto sui glutei, ma sollecita altrettanto i muscoli addominali e delle gambe. Le sessioni, a patto di esserne capace, sono sexy, ma non volgari, e il sedere perderà quella strana somiglianza con un marshmallow.

R’Lace

R’Lace pare essere un programma fitness rivoluzionario: la base è la danza basata su coreografie reali: chi lo pratica è fornito di una corda chiamata Fitlace, regolabile e adattabile. La corda elastica è una sorta di vettore per indicare i movimenti e per limitare quelli indesiderati. La corda riesce a rendere gli esercizi più precisi e aiuta a tonificare meglio tutti i muscoli.

Il Piloxing
E’ una disciplina fitness che nasce dalla fusione tra il Pilates che permette di affinare la silhouette grazie ad un lavoro di muscoli profondi, la danza per il lato sexy e i movimenti della boxe per rilassarsi e ridurre la pressione.
Frutto delle intuizioni della trainer Svedese Viveca Jensen, già ballerina professionista, top trainer di Pilates, esperta di pugilato e premiata bodybuilder. Si tratta di un programma di allenamento al tempo stesso intenso, brucia grassi, tonificante, divertente e coinvolgente. Stéphanie Carpentier, “l’ambasciatrice” in Francia del Piloxing riassume la disciplina in uno slogan: “Elegante, sexy e potente.”

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn