“Red velvet”, lo yoga lanciato da Madonna tra meditazione e arti circensi

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

 

Schermata 2016-03-13 alle 08.45.35Rilassarsi, permettere al cervello di liberarsi dai mille pensieri e dai problemi che ogni giorno lo affollano, ritagliarsi un’ora di tempo in cui potersi abbandonare senza sensi di colpa in una dimensione più leggera rispetto a quella in cui ogni mattina siamo gettati a forza: ecco cosa promette lo yoga, una disciplina antica tanto in auge oggi, proprio per la forza evocatrice di poter rasserenare gli animi agitati.

Naturalmente, non vivendo su un monte circondati dalla natura, dalla disciplina madre si sono sviluppate varie ramificazioni che da quella prendono spunto, ma si sono evolute poi verso qualcosa di più vicino al nostro modo di vivere: di yoga, oggi, ne esistono diverse varianti perché non tutti riescono a liberare la mente o a convincersi che il saluto al sole li renderà migliori almeno per quella giornata.

E per arrivare appunto a tutti coloro che si appassionano alla filosofia, ma poi vorrebbero unire anche il movimento, ecco nascere nuove pratiche che, pur partendo dagli stessi principi di base, finiscono per sfociare maggiormente nel fitness. Per esempio l’Ashtanga yoga, adatto a tutti coloro che hanno voglia di praticare un’attività che favorisca il benessere psicofisico, ma anche bruciare calorie o il Power yoga indicato per chi è incuriosito dallo yoga ma è spaventato dal suo lato statico e meditativo.

Una nuovissima pratica, decisamente più sportiva che meditativa è stata lanciata da Madonna, non solo regina della pop music, ma “ambasciatrice” di nuove tendenze, sia che si tratti di look sia di buone sane abitudini. Non per niente, le palestre aperte in Italia col suo nome, hanno una lista di prenotazioni infinita (a Roma sono approdate in due location ai Parioli e nel centro storico, vicino al Colosseo).

Stavolta, Madonna punta allo yoga e lancia il Red Velvet, uno yoga in sospensione ispirato dalle acrobazie circensi. La pratica unisce quattro discipline miste: è una combinazione di ginnastica artistica, ginnastica calistenica, danza, pilates, yoga e aerial yoga praticati in sospensione attraverso l’utilizzo di amache in tessuto, soprattutto lycra e seta.

L’alternanza delle quattro fasi dura circa 60 minuti con un’attenzione molto speciale all’atmosfera e alla musica di sottofondo. Relax, divertimento, libertà di movimento, maggiore equilibrio e stabilità e “refresh” linfatico e ormonale: questi sono alcuni dei benefici promessi dal red velvet.

Possibile? Al momento, in ogni caso, dovete crederci sulla parola: infatti, a meno che non abitiate a Roma, il Red Velvet non lo troverete nella vostra palestra. Perciò avete tutto il tempo per pensarci e farvi convincere che quando arriverà nella vostra città potrebbe essere la attività sportiva giusta per voi.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn