Skin care: per un viso senza segni del tempo, ecco cosa è capace di fare la gelatina

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-02-29 alle 09.10.19

Ormai siamo abituati a scoprire che molti degli ingredienti che vengono usati in cucina, sono ottimi utilizzati anche per i trattamenti di bellezza. Eccone un altro: la gelatina. Sì perché, la sua caratteristica è quella di essere ricca di collagene e proteine che sembra la rendano un prodotto (casalingo) perfetto anche per prevenire i danni provocati dal tempo che scorre. Con la gelatina, infatti, è possibile realizzare alcune maschere per il viso con proprietà specifiche interessanti.

Prima fra tutte quella dall’effetto tonificante: mescolate insieme 60 millilitri di gelatina liquida, 110 grammi di avena cotta e 25 grammi di miele. Il composto, che deve risultare omogeneo e denso, va spalmato sul viso e sul collo e lasciato ad agire per circa un’ora. Poi va risciacquato con acqua fredda. Il trattamento va eseguito due volte alla settimana. Con questo trucco estremamente naturale (ed economico), la pelle risulterà idratata e l’invecchiamento generale ritardato.

La seconda è la maschera per pelli grasse: in questo caso alla gelatina va aggiunto del succo di limone capace di ridurre l’eccessiva produzione sebo sul viso che si accumula naturalmente e di regolare il pH della pelle.

Per realizzare questa maschera, c’è bisogno di mezza tazza di succo di limone e mezza tazza di acqua calda, oltre che di una bustina di gelatina insapore. A questo punto immergete un batuffolo di cotone nel composto e poi applicatelo sul viso: una volta seccato, si risciacqua senza problemi. La maschera va applicata per tre volte alla settimana.

La terza maschera possibile è quella esfoliante, adatta non solo al viso, ma anche al resto del corpo: il segreto sta nell’abbinarla con la farina di mais. Con mezzo cucchiaio di gelatina insapore, mezzo cucchiaio di farina di mais e due cucchiai di acqua tiepida si ottiene un esfoliante totalmente naturale. Adatta a tutti i tipi di pelle. Prima di risciacquare, è opportuno lasciare agire per una decina di minuti. Ripetere l’applicazione un paio di volte a settimana.

 

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn