Skincare, ecco perché sostituire il detergente con l’olio

La nuova frontiera della detersione del viso sono i cleansing oil, oli formulati per rimuovere makeup e impurità senza alterare l'equilibrio della pelle: ecco come funzionano
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

skincareIn quanto organo più esteso del corpo, oltre che la barriera che lo difende dagli agenti esterni, la pelle ha bisogno di un trattamento “speciale” in grado di nutrirla, idratarla e prevenirne l’invecchiamento. E come gli esperti vanno ripetendo ormai da tempo, soprattutto per quanto riguarda lo skincare, i passaggi fondamentali sono tre, una beauty routine da rispettare ogni giorno anche in caso di mancanza di tempo, voglia ed energie: detenzione, tonificazione e idratazione, una beauty routine che ogni donna porta a termine sulla base delle proprie esigenze.

A seconda della tipologia, infatti, ci sono prodotti cui la pelle risponde meglio, finalizzati a trattare specifiche problematiche con un uso costante e regolare, e negli ultimi tempi il mondo del beauty sembra essersi concentrato in particolare sugli oli, utilizzati proprio per idratare, prevenire le rughe e gli altri segni del tempo e detergere senza eliminare il grasso naturale presente nell’epidermide, fondamentale per mantenere i giusto livello di idratazione. Detergenti troppo aggressivi, in particolare, possono “sabotare” la beauty routine sia nel caso di pelle secca e stressata, sia in presenza di una pelle mista o grassa: contrariamente alla convinzione comune, sgrassarla eccessivamente non contribuisce a tenere a bade lucidità e acne, ma spinge in realtà le ghiandole sebacee e a lavorare di più, occludendo i pori che in seguito possono trasformarsi in punti neri e brufoli e aumentando la lucidità. Anche la pelle grassa, insomma, va trattata con guanti di velluto, ed è qui che entrano in scena gli oli, perfetti per eliminare trucco, impurità e sebo in eccesso senza disidratare e lasciare quel fastidioso effetto “pelle che tira”.

L’utilizzo è semplicissimo: il cleansing oil va massaggiato delicatamente su tutto il viso, occhi compresi, con la punta delle dita o con un batuffolo di cotone leggermente inumidito e po si risciacqua con acqua tiepida. Il risultato è una pelle morbida, idratata e perfettamente detersa, pronta per l’applicazione del tonico e della crema. E se in quest’ultimo caso, con l’estate alle porte, è preferibile scegliere una taxture più fresca e leggera per non soccombere alle alte temperature, per quanto riguarda la detersione è possibile, se non consigliabile, continuare a utilizzare l’olio per prevenire la disidratazione e lenire gli effetti nocivi di sole e inquinamento.

Noi di Bellezza.it abbiamo provato il Cleans Off Oil / Tranquil di Mac Cosmetics (39,50 euro sullo store online), uno struccante a base di alghe, estratto di camomilla e oli botanici che agisce anche su occhi e labbra in modo delicato ma efficace, lasciando la pelle morbida e idratata e non unta. La versione Tranquil è ideale che chi soffre di couperose o ha la pelle arida e molto affaticata, ma c’è anche la versione adatta a ogni tipo di pelle (25,50 euro). Ma le alternative sul mercato sono tante, e a portata di tutte le tasche: l’importante è tenere a mente che, come sempre quando si passa da un prodotto all’altro, per vedere i primi risultati è necessario attendere qualche settimana, in modo da dare alla pelle il tempo di abituarsi e rispondere al nuovo trattamento.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn