Smoothie bowl, tutti pazzi per la ciotola del benessere

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

smoothiebowlLa salute, si sa, passa anche dalla tavola, e per mantenersi in forma e prendersi cura di sé è fondamentale fare attenzione anche a ciò che si mette nel piatto. Un obiettivo raggiungibile sfruttando i cosiddetti “superfood”, cibi ricchi di sostanze nutritive e anti ossidanti, da abbinare ad altri alimenti alleati di bellezza, che nell’epoca di Instagram è diventato un arte, complice il desiderio di trasformare ciò che si mangia in una delizia non soltanto per il palato, ma anche per gli occhi.

L’ultimo trend che sta prendendo piede tra fitness blogger, esperte di lifestyle e celebrity è il perfetto connubio di tutte queste esigenze: le smoothie bowl, le ciotole di frullato che contengono la giusta percentuale di frutta e verdura arricchite da noci, semi e proteine, e sono un concentrato di benessere che oltre a essere gustoso rendono la colazione e lo snack un momento divertente e colorato.

smoothiebowl2
La ricetta di base per la smoothie bowl segue una costruzione ben precisa: dopo avere scelto il liquido che sta alla base dello smoothie si aggiungono frutta, verdura e proteine, per poi frullare tutti insieme e ulteriori “condimenti” che apportano gusto e benefici dall’interno. Una sorta di evoluzione più salutare e completa della classica tazza di latte e muesli, o sel semplice frullato, disponibile in infinite varianti, che consente di iniziare la giornata (o di spezzare la fame tra i pasti) senza timore di commettere “peccati di gola”. Ecco gli ingredienti con cui incominciare a diventare “smoothie bowl addicted”:

smoothiebowl3

Liquidi
Per la base liquida si possono utilizzare, oltre al latte “tradizionale, anche latte di mandorla, di cocco, di soia o di riso, semplice acqua o acqua di cocco

Proteine
Le proteine sono un ingrediente fondamentale per una colazione completa, e si trovano in ingredienti come i semi di chia, il burro di semi, lo yogurt e la polvere di matcha (o tutte le altre proteine in polvere in commercio, acquistabili nei negozi specializzati)

Frutta
Qui la scelta è infinita: la banana viene spesso utilizzata per dare più sostanza allo smoothie, così come l’avocado, ma vanno benissimo anche i frutti di bosco, ricchi di antiossidanti, mele, pere, pesche, prugne e agrumi. L’importante è, quando possibile, scegliere frutta di stagione e biologica

smoothiebowl5
Verdura
Aggiungere una porzione di vegetali rende lo smoothie ancora più salutare: preferite le verdure a foglia verde, che combattono i radicali liberi e svolgono un’azione drenante e detossinante senza incidere eccessivamente sul gusto. Da provare spinaci freschi, cetrioli e cavolo, ma anche le carote vanno benissimo

Questi ingredienti vanno tutti mescolati nel frullatore sino a quando non otterrete un composto denso e omogeneo. Trasferite tutto nella ciotola e poi aggiungete i “condimenti”, come semi, noci, frutta secca, frutta fresca e scaglie di cioccolato fondente. E se siete in cerca di ispirazione, basta cercare su Instagram l’hashtag #smoothiebowl per osservare le centinaia di varianti condivise e prendere appunti.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn