Sos caduta capelli, come correre ai ripari

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Caduta capelliCon l’arrivo dell’autunno sono molte le donne che decidono di rivoluzionare la propria beauty routine non soltanto per quanto riguarda la cura della pelle, da preparare in vista dei primi freddi, ma anche per salvaguardare una chioma che dopo l’estate appare stanca, sfibrata e meno folta: la caduta dei capelli “stagionale”, vero e proprio spauracchio, è un fase fisiologica che pur inevitabile può essere arginata. In che modo?

Innanzitutto è bene sottolineare che la caduta non dipende esclusivamente dal periodo dell’anno, ma anche da altri fattori come stress, ormoni, dieta e genetica, oltre che dalla stessa natura del capello: il ciclo vitale di un capello dura 4 anni nell’uomo e sino a 7 nella donna, dopodiché inevitabilmente muore. Ciò che si può shampoo, balsamo, maschere e fiale in grado di stimolare la crescita, rallentare il deterioramento del bulbo e agire su quelli in fase di assopimento. Ma soprattutto, prevenire.

“Ormai il cambio di stagione non è più così drastico come poteva essere in passato, dunque i trattamenti anti caduta possono essere fatti tutto l’anno – spiega Daniel Bosano, hair stylist e titolare del salone Red Passion Hair di Genova – Il mio consiglio è quello di fare almeno una volta al mese un trattamento in salone, dove utilizziamo strumenti in grado di far penetrare più a fondo il prodotto nel cuoio capelluto e nel fusto. Noi per esempio sfruttiamo le qualità dell’ossigeno puro come veicolo dei prodotti, vaporizzandolo sui capelli e ottenendo il doppio dei risultati. Il trattamento specifico anticaduta e densificante si chiama Simply Zen, e per avere i risultati migliori andrebbe effettuato due volte a settimana per almeno un mese”.

E per chi non ha tempo o voglia di prendere appuntamento dal parrucchiere? “In commercio ci sono molti trattamenti da effettuare a casa. L’ideale è utilizzare shampoo e condizioner ad azione ridensificante, cui abbinare prodotti specifici a base di aminexil. La linea Cerafill di Redken, per esempio, comprende sia gocce da applicare sul capelluto con un leggero massaggio sia fiale: per un trattamento completo si possono utilizzare le gocce la sera e le fiale al mattino, da ripetere almeno per 3 mesi”.

Un altro valido aiuto arriva poi dalla dieta: per prevenire e rallentare la caduta dei capelli può essere utile assumere integratori a base di miglio e lievito di birra, ricchi di sali minerali, vitamine del gruppo B e acido folio. Bene anche prodotti a base di ortica (che agisce anche su forfora e cute grassa) ed equiseto, piante contenenti oligoelementi e sostanze come il calcio, il magnesio e il potassio, fondamentali per la crescita di unghie e capelli.

Infine, qualche consiglio sullo styling: cercate di evitare di utilizzare phon e piastre a temperature troppo alte, di non costringere i capelli in acconciature troppo strette e di pettinarli regolarmente, ma delicatamente, con una spazzola anti nodi: il massaggio effettuato dalla setole stimola la microcircolazione, e dunque la crescita del capello.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn