Sos labbra secche e screpolate: i trucchi (della nonna) per renderle di nuovo morbide

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2015-12-03 alle 22.49.35

Si seccano, si screpolano, si tagliano: l’inverno per le labbra è una stagione difficile e faticosa. Non solo perché diventano antiestetiche, ma perché spesso dalla screpolatura possono nascere infezioni o ulcere in bocca.

È per questo che è molto importante difenderle dal freddo. E per farlo, è fondamentale mantenere il corretto livello di idratazione bevendo molta acqua, mangiando frutta e verdura ed evitando invece alimenti come il pepe o la senape, che possono peggiorare la situazione.

Per proteggere, poi, i prodotti naturali sono ottimi ed efficaci: come per esempio l’olio di oliva semplice o un unguento fatto di cera d’api e olio di mandorle mischiati insieme. Buoni risultati anche con lo strutto e l’aloe vera, oppure, l’olio di ricino tre volte al giorno, se le labbra sono molto danneggiate. Si può ricorrere anche al miele per favorire la cicatrizzazione dei piccoli taglietti, semplicemente tenendone uno strato in posa per 15-30 minuti con qualche goccia di olio.

Infine, un fattore fondamentale: niente saliva sulle labbra. Inumidirle è un classico quando si sentono secche, ma questo è un errore fatale: gli enzimi digestivi, presenti nella saliva, rimuovono lo strato naturale delle labbra compromettendo la loro protezione.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn