Succhi, smoothie e centrifughe: un pieno di energia e vitamine anche d’inverno

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2015-12-16 alle 16.47.29

Lo avete desiderato, lo avete acquistato e ora, dopo l’entusiasmo dell’estate, guardate il vostro estrattore di succo (o centrifuga) con occhi diversi, anche un po’ male, diciamolo…

Non perdete, però, una buona abitudine che avete preso e, anche se il caldo della bella stagione invoglia maggiormente a consumare succhi ed estratti, usate il vostro elettrodomestico per concedervi un pieno di vitamine ed energie.

Anche nei mesi più freddi, infatti, è possibile combinare frutta e verdure per creare ricette in base alle più svariate esigenze.

Innanzitutto, a pochi giorni dal Natale, centrifughe e succhi possono diventare dei preziosi alleati per rimanere in forma o, perché no, perdere qualche chilo in vista delle grandi abbuffate delle feste. Ma non solo il consumo a freddo di questi alimenti ha innumerevoli effetti positivi, non per ultimo quello sull’aspetto della vostra pelle.

Il miglior sistema ( più lento è il movimento, meno l’apparecchio produce calore, più restano integre le proprietà) sembra essere l’estrazione a freddo che mantiene di più sostanze nutritive, vitamine, enzimi e minerali. Ma che si tratti di estrattore o centrifuga le ricette non cambiano, eccone alcune per ripartire alla grande con questa sana abitudine.

Maschere al posto dei succhi: tutti pazzi per la centrifuga beauty

Depuratevi con il cavolo nero: da utilizzare non solo nelle zuppe, questo ortaggio tipico della stagione più fredda ha molteplici proprietà antivirali, depurative e immunostimolanti. Per gustarlo in succo ( il sapore crudo è più delicato), unite cinque foglie di cavolo a una mela, mezzo cetriolo e un po’ di succo di limone.

Per un pieno d’energia: prendente due arance, unite un quarto di barbabietola (che migliora anche la circolazione sanguigna) aggiungete due ciuffi di broccoli e succo di limone.

Antinfluenzale: per questa ricetta si utilizzano gli ortaggi a foglia verde, come bietole o spinaci (2 o 3 foglie grandi), che sono una ricca fonte di vitamine, minerali, enzimi e beta-carotene. A questi si unisce la mela verde, ricca anche di potassio e magnesio, 3 gambi di sedano, il succo di mezzo lime e zenzero a piacere.

Detox (pre o post feste!): prima di iniziare con i pasti abbondanti, che aspettano tutti noi in questo periodo, o dopo i pranzi e le cene luculliane, può essere una buona idea iniziare un periodo di disintossicazione dell’organismo per ritrovare energie e liberarsi del senso di pesantezza. Questa ricetta fa al caso vostro: 2 foglie di cavolo riccio, 2 mele versi, un pugno di spinaci, mezzo cetriolo, mezzo finocchio, un pezzo di zenzero e un peperone (meglio se verde).

Nutriente (magari come sostitutivo di una cena): sempre per continuare con le ricette detox, se vogliamo far riposare un po’ il fegato ecco una ricetta ricca che può anche sostituire il pasto serale: un quarto di cavolo rosso, 1 mela, una manciata di mirtilli, una carota, arancia o limone e un pezzo di zenzero.

Insomma, la redazione di Bellezza.it ha raccolto qui solo qualche suggerimento, ma per gustare un concentrato di benessere basta solo seguire i propri gusti e magari utilizzare preferibilmente prodotti di stagione (un’altra combinazione del momento può essere mela e melagrana!). Benefici assicurati!

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn