Sugar Skull, come realizzare il make-up più glamour di Halloween

Terrificante al punto giusto, ma senza tralasciare la femminilità: i consigli per creare, passo per passo, un trucco che renderà il costume per il party davvero speciale
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

sugar-skull Mancano ormai pochi giorni ad Halloween, e per chi si prepara a festeggiare a tema è arrivato il momento di mettersi alla ricerca del costume perfetto. Che, it-girl e trendsetter lo sanno bene, non è poi così complicato da trovare se è il make-up è all’altezza della situazione, e riesce a catturare tutta l’attenzione.

Le opzioni a disposizione di chi ama sperimentare con pennelli e colori sono tantissime, ma ce n’è una in particolare che è diventata la preferita di chi vuole osare, trasformando il volto in una maschera senza di fatto indossarne una: lo stile in questione è ispirato agli Sugar Skull, un trucco tipico della tradizione messicana, con cui il giorno dei morti si festeggia riproducendo sul viso una sorta di teschio in cui a dominare è il colore. E assaggiando i “calaveras”, che altro non sono se non dolci tipici a forma di teschio, appunto, fatti di zucchero di canna e decorati da dettagli floreali realizzati con coloranti artificiali che vanno dal blu all’azzurro, dal giallo al rosa, dal rosso al viola.

sugar-skull6
Un’esplosione di colori che negli ultimi tempi ha conquistato anche le beauty addicted, contente nel non dover rinunciare alla femminilità e al glamour neppure nel giorno più “terrificante” dell’anno. E se il risultato finale è decisamente di grande effetto, la realizzazione non è poi così complicata: basta un po’ di manualità, i prodotti giusti e i nostri consigli per sfoggiare un make-up spaventoso al punto giusto.

L’importante, trattandosi di un trucco particolarmente pesante, è ricordarsi di eliminarne ogni traccia al termine della serata: un’idea per una pulizia profonda potrebbe essere quella di usare i nuovi guanti in microfibra che detergono con la semplice acqua senza “sovraccaricare la pelle” (da provare Glov, il make-up remover con setole in microfibra che agiscono come “magneti” sul trucco, in vendita in farmacia e online) . Premesso questo, ecco come realizzare il perfetto Sugar Skull (magari prendendo ispirazione dai numerosissimi tutorial e creazioni condivisi su Instagram).

Credit: Instagram @jordanliberty

Credit: Instagram @jordanliberty

– Partite disegnando le orbite del teschio con una matita nude: il cerchio deve circondare gli occhi dall’area sotto la palpebra inferiore a sopra il sopracciglio. A questo punto scegliete un ombretto scuro a lunga tenuta dal finish molto coprente, in versione opaca o metallizzata, e riempite i cerchi

– Una volta disegnate le orbite, passate al resto del viso: applicate con un pennello un fondotinta chiarissimo o del cerone bianco, labbra comprese, e fissate il tutto con una cipria trasparente

Credit: Instagram @maddygirl11

Credit: Instagram @maddygirl11

– Una volta preparata la base, è il momento del colore: un tocco di blush rosato sulle guance per dare l’idea di “vitalità”, poi lasciate libera la fantasia ricreando motivi floreali e cornici sull’arcata sopracciliare, sugli zigomi, sulla fronte e sul mento, scegliendo colori accesi come il rosso, l’arancio, il lilla e l’azzurro.

– Con una matita nera molto coprente disegnate, o meglio, cancellate, il naso e la bocca: colorate interamente la punta e i lati del primo, salendo leggermente verso il dorso, e “allungate” il sorriso della seconda, dipingendo sul labbro superiore e quello inferiore dei trattini verticali che riproducano i denti.

Credit: Instagram @jordanliberty

Credit: Instagram @jordanliberty

– Completate con l’acconciatura: una corona di fiori o un fermaglio floreale, e non vi resterà da fare altro se non calarvi in leggings e t-shirt nera per essere pronte a fare festa (e a spaventare).

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn