 |
 |
Fa male ai bambini?
Uno studio condotto dall'Università della California mette sotto accusa la dieta vegetariana, indicandola come possibile causa di scompensi fisici e mentali per i bambini in fase di crescita.
Lo studio si è svolto in Kenia e prende in esame un campione di 544 bambini di sette anni, che hanno condotto differenti tipi di dieta. Quelli che hanno assunto 60 grammi di carne al giorno in due anni hanno raggiunto un tono muscolare migliore, hanno mostrato uno sviluppo delle capacità mentali sorprendente e anche una maggiore propensione all'attività e al gioco.
Questi risultati hanno spinto i ricercatori americani a scagliarsi contro i vegetariani più integralisti, i "vegani" considerando "immorale" un atteggiamento alimentare che privi i loro figli delle proteine animali. Senza un giusto apporto di carne, di uova o di derivati del latte, sempre secondo l'Università californiana, i bambini possono infatti sviluppare in fase adolescenziale problemi fisici o neurologici, difficilmente recuperabili.
La dieta vegetariana: punti di vista differenti
Dichiarazioni pesanti che hanno scatenato l'ira dei fedeli al vegetarianesimo, i quali giudicano lo studio privo di alcun fondamento valido, se non forse la tutela degli interessi delle multinazionali.
Secondo il loro punto di vista è assurdo pensare che una dieta vegetariana o vegana possa essere la causa di problemi di crescita e a testimoniarlo sarebbero tutti i bambini che sono cresciuti forti e sani senza mangiare carne.
Anche il mondo dei nutrizionisti è spaccato in due.
Da una parte gli esperti che sostengono che nessun vegetale contiene tutti gli amminoacidi necessari per un corretto sviluppo e che la dieta vegana senza il supporto di un medico può persino risultare rischiosa.
Dall'altra quelli che demonizzano la carne considerandola la vera fonte di disturbi e malattie come l'obesità, il diabete e il cancro.
Difficile dire chi ha ragione, ma confidando nel detto che "in media stat virtus", lasciamo a te trarre le conclusioni.
Se vuoi saperne di più sulla differenza tra dieta vegetariana e vegana clicca qui, oppure entra nel forum e facci sapere cosa ne pensi!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |