bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
capelli
mappa
Iscriviti subito al nostro CLUB
Minerali e oligoelementi

Principi nutritivi
proteine
lipidi o grassi
carboidrati
fibre alimentari
antiossidanti
vitamine
sali minerali
probiotici
oligoelementi
nutraceutici

Minerali e oligoelementi
Sono tutti elementi che il nostro organismo non produce autonomamente, ma ha bisogno di procurarsi dall'ambiente e dall'alimentazione.

Il rifornimento giornaliero di minerali viene essenzialmente da alimenti quali verdura, ortaggi, frutta, legumi (anche se in alcuni casi sono importantissime anche le fonti animali, come il pesce e la carne).

I vegetali, infatti, ci mettono a disposizione i minerali che, a loro volta, hanno assorbito dal terreno.
Tuttavia, negli ultimi anni, lo sfruttamento intensivo dei terreni e l'uso massiccio di concimazioni chimiche hanno portato alla produzione di prodotti più poveri di elementi minerali che in passato.

Inoltre consumiamo abitualmente alimenti (l'esempio tipico sono i cereali) molto raffinati, ai quali cioè è stato tolto molto del loro contenuto di sali minerali e, per di più, cibi elaborati, cioè cotti, conservati, trattati, fasi durante le quali vanno perse ulteriori quantità di questi elementi.

Se a questo aggiungiamo la scarsa abitudine ad un consumo regolare di vegetali integrali, soprattutto in alcune fasi della vita (come l'adolescenza) il risultato è spesso una dieta povera di sali minerali con conseguenze anche piuttosto serie.

I sali minerali rappresentano infatti una risorsa fondamentale per la salute e il benessere del nostro organismo; essi assicurano il mantenimento dell'equilibrio ed il corretto funzionamento di tutte le funzioni del nostro corpo!

Sappiamo bene, per esempio, che il Calcio è importante per la formazione delle ossa, che il Fosforo aumenta la concentrazione e la memoria o che il Ferro migliora le difese immunitarie... tuttavia non tutti sanno che il Magnesio previene il rischio di malattie cardiache o che il Rame possiede spiccate proprietà anti-età!
Questo non fa altro che ribadire il fatto che i minerali siano poco conosciuti e spesso sottovalutati!

Ecco qui un'utilissima guida per orientarsi tra le mille proprietà di questi elementi!

Innanzitutto si dividono in due grandi famiglie:
i macroelementi, cioè tutti quelli di cui assumiamo quantità superiori ai 100 mg al giorno: Calcio, Cloro, Fosforo, Magnesio, Potassio, Sodio, Zolfo

i microelementi, cioè quelli di cui assumiamo quantità giornaliere inferiori (e in alcuni casi, molto inferiori) ai 100 mg: Cobalto, Cromo, Ferro, Fluoro, Germanio, Iodio, Manganese, Molibdeno, Nichel, Rame, Selenio, Silicio, Vanadio, Zinco.
Sono tutti elementi che il nostro organismo non produce autonomamente, ma ha bisogno di procurarsi dall'ambiente e dall'alimentazione.

Tutti questi elementi possiedono proprietà specifiche indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo; di conseguenza è bene non trascurarne un'eventuale carenza o mancanza e seguire i consigli dei nostri esperti!






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende