bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
capelli
mappa
Capelli colorati

Capelli
tipi di capelli:
   - capelli grassi
   - capelli secchi
   - capelli delicati
   - capelli colorati
   - capelli opachi

cura e consigli:
   - analisi del capello
   - capelli e mare
   - cura
   - styling
   - capelli bianchi
   - capelli rasati
   - massaggio
   - nemici & alleati
   - tinture capelli e salute

• problemi specifici:
   - forfora
   - stress
   - doppie punte
   - caduta
   - alopecia
   - telogen effluvium

• trattamenti:
   - Fattore ricrescita
   - anticalvizie
   - il trapianto

pettinature:
   - scegli la tua

Capelli colorati
Ultimamente si tende a cambiare colore dei capelli quasi con la stessa facilità con cui ci si cambia una paio di scarpe!
Non si tratta più di una moda esclusivamente femminile: anche gli uomini ricorrono sempre di più alle colorazioni (dal parrucchiere o anche a casa) non solo per coprire i capelli bianchi, ma anche per cambiare semplicemente look, per stupire, per piacersi.
Le tinture sono oggi molto meno aggressive del passato perché i coloranti chimici sono stati spesso sostituiti da quelli parzialmente vegetali o con sostanze meno aggressive.
Di conseguenza fenomeni di tipo allergico sono notevolmente diminuiti ed è possibile cambiare colore anche più volte all'anno.

Le tinture si possono distinguere in tre differenti tipolgie:

Tinture
temporanee
Le più innocue tra le colorazioni per capelli, durano pochi giorni e si eliminano con il semplice lavaggio. Puoi utilizzarle per una serata particolare, una festa, per trasgredire un po' (esistono colori molto particolari, come il nero-blu, il viola...) senza preoccuparti di doverti presentare in ufficio o a scuola il lunedì con quel look così particolare... Oppure puoi applicarle per provare se ti dona un determinato colore e poi eventualmente renderlo tuo con una colorazione definitiva.
Tinture
semipermanenti 
Durano circa 15 giorni e si eliminano con circa 8 shampoo. Le colorazioni semipermanenti, di solito non contengono ammoniaca per non alterare il colore naturale del capello per cui una volta scaricato il colore i tuoi capelli tornano del loro colore naturale. Sono adatte a te, se ti piace cambiare spesso colore o se vuoi coprire delicatamente i capelli bianchi. Spesso, questo tipo di tinture, sono tono su tono, cioè rispettano le naturali sfaccettature dei tuoi capelli evitando un colore troppo piatto e uniforme.
I rischi per il capello sono limitati perché il colore non penetra a fondo nella struttura del capello.
Tinture
permanenti
Nella composizione delle tinture pemanenti spesso è presente l'ammoniaca, che ha il compito di aiutare la reazione e far penetrare meglio il colore.
Il colore dura per mesi, anche se col tempo tende a sbiadire un po'. È consigliabile ripetere la tinta ogni due mesi se il colore scelto è molto diverso da quello naturale, poichè la ricrescita in questo caso risulta più evidente. Questo tipo di tintura è adatto a chi ha molti capelli bianchi o chi è sicuro di non cambiare idea sul colore, almeno per un po'!
Il colore penetra anche nel cuoio capelluto e può provocare fenomeni di ipersensibilità e reazioni allergiche (è consigliabile di solito fare un piccolo test anti-allergico 24h prima dell'applicazione, applicando una piccola quantità di prodotto su un pezzo di pelle nascosta, di solito dietro l'orecchio).

1. Se hai capelli particolamente deboli e stressati scegli sempre tinture leggere e senza ammoniaca.
2. Non ripetere troppo spesso il trattamento e non ripeteterlo più se noti una perdita di capelli o macchie sul cuoio capelluto; in questi casi è consigliabile una visita dal dermatologo.
3. Un colore completamente naturale e generalmente senza controindicazione è l'hennè, puoi trovarlo in commercio in diverse colorazioni.
4. Se desideri arricchire il tuo colore naturale di riflessi luminosi, usa gli shampoo riflessanti. Sono estremamente delicati e il risultato è molto naturale.

La decolorazione
Con la decolorazione viene tolto al capello il suo colore naturale senza provocare, in generale, allergie al cuoio capelluto. Ne esistono di diversi tipi:
mèches: vengono eseguite su grosse ciocche.
striature: vengono eseguite su ciocche sottili.
colpi di sole: decolorazione leggera che viene eseguita su piccole ciocche.

Consigli generali
1. Se i tuoi capelli sono danneggiati dalle tinte e dalle colorazioni, ti consigliamo di trattarli con shampoo e balsami appositi che possano ristrutturarli e ammorbidirli.
2. L'olio di cartamo ha un'azione protettiva ed è idoneo a ristrutturare la guaina del capello.

E se i tuoi capelli sono secchi, ecco i rimedi naturali più indicati!






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende