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Abbronzarsi bene senza rischi

Un po’ di abbronzatura sulla pelle nei mesi estivi, in cui ci si copre di meno, può esser piacevole a vedersi, ma non bisogna mai esagerare per evitare danneggiamenti da parte dei raggi solari tra cui perdita di elasticità, comparsa di macchie e colorito giallognolo.
Abbronzarsi bene senza rischi

È utile sapere che i raggi UVA e UVB rappresentano il 3% delle radiazioni che oltrepassano la barriera protettiva dell’atmosfera terrestre, il 37% è costituito dalla luce visibile e il 60% dai raggi infrarossi, invisibili all’occhio umano e responsabili della sensazione di calore. I raggi UVA e UVB, agendo sulle molecole d’acqua degli strati superficiali della cute, possono innescare il meccanismo di produzione di radicali liberi, specie chimiche che, se in eccesso, possono creare le condizioni di possibile danno da stress ossidativo.

Per fronteggiare l’azione dei radicali liberi, la nostra cute possiede dei meccanismi di difesa endogeni costituiti da enzimi, cofattori e sostanze circolanti nei fluidi extracellulari e meccanismi di difesa esogeni, cioè assunti dall’esterno, come beta-carotene, acido ascorbico, tocoferoli, xantofille, polifenoli e bioflavonoidi.

Tra le patologie più pericolose causate dall’esposizione solare, ricordiamo inoltre il melanoma, tumore maligno della pelle.

I consigli per un'abbronzatura protetta
1. Esporsi con gradualità alle prime giornate di sole: questo garantirà in seguito un’abbronzatura uniforme senza scottature e arrossamenti.
2. Usare una crema protettiva con un filtro solare adeguato. Più alto sarà il fattore di protezione, più sarete protetti.
3. Scegliere un filtro solare che ripari dai raggi UVA (i maggiori responsabili dell'invecchiamento precoce) e raggi UVB (causa di scottature, macchie scure, rughe).
4. Integrare la dieta con un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti come caroteonidi, vitamina E, vitamina C, selenio e flavonoidi. Prevedere un consumo adeguato (5 porzioni al giorno) di frutta e ortaggi freschi, alternando possibilmente nella giornata colori diversi (bianco, giallo-arancio, verde, rosso e blu-viola); olio extravergine d’oliva; pesce e carni magre, legumi e cereali, tè verde.
5. Non lasciare che la pelle si scotti.
6. Non esagerare! Evitare l'esposizione diretta durante le ore più calde (in particolare dalle 11 alle 15, quando la concentrazione di raggi ultravioletti è maggiore).
7. I neonati non vanno esposti al sole ed i bambini, per la loro pelle particolarmente delicata, devono essere adeguatamente protetti con un prodotto solare a fattore di protezione altissimo.
8. Dopo l'esposizione al sole, rimuovere i prodotti solari con un'accurata pulizia del viso e applicare abbondante crema idratante o nutriente a seconda dei tipi di pelle.

Contributi sull’alimentazione

A cura di
Dr.ssa Francesca Noli
Biologo Nutrizionista
Specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Igiene
Giornalista Pubblicista

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