bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
capelli
mappa
Pelle grassa

Pelle
che cos'è
tipi di pelle
  - normale
  - sensibile
  - grassa
  - secca
  - acneica
  - avvizzita
cura
rimedi naturali
cell. staminali vegetali
cosmetici e nichel
abbronzatura
il sudore
rasatura
tutto sul profumo
profumo made in Italy
la piramide olfattiva
in forma a San Valentino

Pelle grassa
La pelle grassa è caratterizzata dall'eccessiva produzione di sebo (sostanza grassa naturale che difende la pelle) che le dà un aspetto lucido e leggermente untuoso.

I principali inestetismi causati dall'eccesso di sebo sono i punti neri e i comedoni, meglio noti come brufoli. L'eccessivo livello di testosterone nel sangue è spesso la causa principale della pelle grassa, sia nell'uomo che nella donna.
È spesso caratteristica dell'età adolescenziale dato che l'eccessiva produzione sebacea è quasi sempre indotta da squilibri ormonali, tipici di questa età. Può essere anche provocata da altri fattori, come il fumo o un'alimentazione scorretta.

Cura

La cosa più importante per la pelle grassa è la pulizia, che deve essere accurata, ma mai aggressiva.

Nei casi più lievi una corretta pulizia quotidiana evita diversi problemi di tipo anche estetico come: untuosità, punti neri e impurità.

Per la pulizia, utilizzate acqua tiepida e saponi leggermente acidi, ma comunque delicati.

L'uso di detergenti fortemente sgrassanti è sconsigliato, poiché potrebbero ottenere l'effetto inverso e stimolare ulteriormente la produzione di sebo.

Evitate anche le creme e i fondotinta a base grassa, che occludono i pori e possono causare la complicazione più frequente della pelle grassa, l'acne.

Effettuate periodicamente una profonda pulizia della pelle, utilizzando maschere purificanti.

Almeno ogni due mesi, fate effettuare dall'estetista una pulizia della pelle "professionale " con vapore e creme specifiche.


Alimentazione: un'alimentazione equilibrata migliora la salute e quindi anche la pelle

evitate sostanze eccitanti, caffè e sigarette.

Limitate i cibi molto grassi e i dolciumi.

Sono consigliati yogurt, frutta e verdure, che tengono in forma tutto l'apparato digerente e facilitano la digestione, salvo ovviamente particolari allergie alimentari.

Sono indicati anche i cibi che contengono le vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B2, come i cereali integrali, latte e derivati, banane e le verdure.


Consigli naturali

Per la pelle grassa sono particolarmente utili le maschere a base di argilla, che hanno il potere di purificare a fondo i pori e di asciugare il sebo in eccesso, ma senza per questo irritare o seccare eccessivamente.

Tampona il viso la sera con il succo di limone leggermente diluito con acqua, farà restringere i pori dilatati, e la sua azione disinfettante preverrà anche la formazione di brufoli.

Integra la dieta con un cucchiaino al giorno di olio di germe di grano(ricco di vitamina B6), e con il lievito di birra naturale, che puoi trovare anche in pratiche capsule.


Omeopatia

Secondo la medicina omeopatica il problema della pelle grassa va affrontato anche sotto il punto di vista psicologico, poiché si è constatato che l'eccesso di stress può avere un ruolo importante nella produzione di sebo.

Uno dei rimedi utili è l'estratto di Ribes Nigrum: una cinquantina di gocce sciolte in acqua da bere la mattina al risveglio, sono sufficienti a controllare il nervosismo e la produzione eccessiva di sebo.

 
Scelto per te

DETERGENTE VISO ESFOLIANTE
Alma K Uomo

Detergente Viso Esfoliante Alma KAlma K completa la sua ampia offerta di bellezza: le proprietà termali dei minerali naturali del Mar Morto ora sono racchiuse anche in una linea dedicata alla pelle maschile per una profonda idratazione e il massimo comfort dei semplici gesti di tutti i giorni.

Il Detergente Viso Esfoliante presenta una efficace formula, che racchiude la potenza dei nutrienti più puri e rimuove delicatamente le impurità.

Contiene estratto di ginkgo biloba, ricco di antiossidanti, aloe vera e camomilla che, con la loro azione addolcente, rendono la pelle più liscia che mai.

Principi attivi: minerali del Mar Morto - efficace fonte di nutrimento ed idratazione per ravvivare la pelle in modo naturale; polvere di noccioli di albicocca e riso - rimuovono le cellule morte, lo sporco e le impurità; estratto di ginkgo biloba - ricco di antiossidanti che ripristinano la naturale morbidezza della pelle; succo di aloe vera e camomilla - rinfrescano e leniscono.

Pubbliredazionale a cura di Bellezza.it







Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende