bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
mappa
Iscriviti subito al nostro CLUB
Biofiller

Ecobiocosmesi
biocosmetici
biodizionario
certificazioni

approfondimenti:
  -
biofiller
  - conservanti naturali
  - nichel
  - olio di argan
  - parabeni
  - petrolati
  - profumazioni
  - trucchi minerali

Biofiller
I filler che stimolano la vitalità cellulare

Sempre più spesso si sente parlare di biofiller, ma cosa sono?
Biofiller è un termine balzato recentemente alla ribalta e spesso abusato. Letteralmente unisce due termini: biologico e filler e fa pensare ad un riempitivo biologico. Biologico è un termine generico che intende tutto ciò che ha a che fare con la vita e filler indica genericamente un materiale atto a riempire. Quindi, in senso letterale, si tratta di una metodica che iniettata stimola la vitalità cellulare.
Il termine non si trova nel dizionario medico scientifico e non indica univocamente un trattamento o un biomateriale.
Detto questo, nella sua accezione genericamente accettata, indica un materiale iniettivo ottenuto dall’organismo stesso del ricevente, che una volta iniettato è in grado di stimolarne la vitalità cellulare.

Allo stato dell’arte, i biofiller si dividono in due categorie:

1. I derivati del tessuto adiposo
Il tessuto adiposo è una fonte inesauribile di cellule vitali; si ritrovano infatti adipociti maturi ed immaturi, cellule ematiche ed infiammatorie ed una pletora di cellule caratterizzate da alta produzione di fattori di crescita, che va sotto il nome di frazione stremale e che comprende i fibroblasti, le cellule endoteliali (quelle che costituiscono i vasi sanguigni) e le cellule mesenchimali staminali. Queste ultime sono percentualmente pochissime ma assolutamente utili al turn over cellulare.
Ogni cellula ha caratteristiche e potenzialità proprie: le cellule adipose hanno fondamentalmente capacità volumizzante mentre le cellule della frazione stromale sono in grado di produrre fattori di crescita in grado di stimolare le attività delle altre cellule. Le cellule mesenchimali staminali hanno capacità uniche: si possono trasformare in cellule più specializzate, hanno capacità di modulare il sistema immunitario e capacità antiinfiammatorie.
Il tessuto adiposo può essere fonte di biorivitalizzazione mediante iniezione del tessuto adiposo medesimo opportunamente trattato. La tecnica di prelievo, trattamento e la reiniezione sono oggi sempre meglio codificate. La procedura si effettua quasi sempre in anestesia locale e dura circa 40 minuti.
Quali sono le indicazioni?
Innanzitutto aumenti di volume: ad esempio per l’aumento dei solchi nasogenieni o delle labbra, degli zigomi, delle sopracciglia, della guance e del bordo mandibolare. E la rivitalizzazione del sottocute e della cute: l'iniezione di frazioni di tessuto adiposo al di sotto della cute con aghi molto sottili ha lo di scopo di stimolare le cellule presenti a produrre maggiori quantità di collagene e velocizzare il ricambio delle cellule. Recentemente si è sviluppata una tecnica atta ad iniettare la sola frazione stromale.
In sintesi questa è un’ottima metodica alternativa ai filler volumizzanti tradizionali quali acido ialuronico e collagene ed è un ottimo trattamento di ringiovanimento cutaneo.

2. I derivati del sangue
Anche detto “plasma ricco di piastrine” (PRP, Platelet Rich Plasma), è un gel biologico ottenuto dalla combinazione di due componenti del sangue: il plasma ricco di piastrine, contenente numerosi ed importanti fattori di crescita, e trombina, quale reagente. È una tecnica nota da oltre 15 anni ed utilizzata per favorire la rigenerazione dei tessuti.
Le piastrine rilasciano vari fattori di crescita che promuovono la neoangiogenesi, cioè la comparsa di nuovi vasi, la chemiotassi, cioè la migrazione dei macrofagi e dei fibroblasti e la loro proliferazione, la sintesi di collagene ed acido ialuronico.
La metodica prevede un semplice prelievo di sangue periferico in ambulatorio che viene opportunamente centrifugato al fine di ottenere un liquido detto concentrato piastrinico ricco di piastrine (come dice il termine stesso).
Le piastrine sono derivati cellulari in grado di giocare un ruolo importante nella coagulazione del sangue ed in grado di esprimere numerosi fattori cellulari. Tali fattori influiscono positivamente sullo stimolo ai fibroblasti a produrre nuovo collagene e nella formazione di nuove cellule.
Il fluido è iniettato con un ago molto sottile nel derma cutaneo del viso, del collo, del decolletè, delle mani, della parte interna delle braccia. La tecnica iniettiva è simile a quella della biostimolazione classica con acido ialuronico, poiché viene eseguita con un ago sottilissimo (30G) e con tecnica a microponfi. Il trattamento non richiede alcuna anestesia.
Questo semplice trattamento ambulatoriale, dura circa mezz’ora e va ripetuto ogni 3/4 mesi. Subito dopo il trattamento possono manifestarsi piccole ecchimosi che regrediscono nel giro di qualche giorno. Oltre a manifestarsi un effetto filler immediato, c’è una progressiva produzione di collagene con un conseguente miglioramento dell’aspetto cutaneo.

La metodica è indicata sia nelle pelli giovani come prevenzione, sia nelle pelli mature come trattamento dell’invecchiamento cutaneo.
Il giorno successivo al trattamento la pelle appare sensibilmente più idratata e turgida per effetto edemigeno. Dopo 2/3 settimane la pelle diventa a poco a poco più luminosa, compatta, elastica, e si attenuano anche alcune rughe sottili.
In sintesi: un’ottima ed efficace metodica alternativa alle rivitalizzazioni con prodotti inerti quali vitamine e acido ialuronico.

Dr. Massimiliano F. Brambilla
Specialista in Chirurgia Plastica
Ricostruttiva ed Estetica
Esercita la libera professione a Milano e Aosta

Per contattare direttamente il Dott. Brambilla, clicca qui






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende