bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
mappa
acidi proprietà degli acidi acidi per la cura della pelle

Inestetismi

Trattamenti
bagno turco o hammam
balneoterapia
ozonoterapia
sauna
elettrostimolazione
   - corpo
   - viso
trattamenti
   provvisori peli superflui
   - schiuma o crema
   - sbiancamento
   - rasoio
   - ceretta
   - epilatore elettrico
trattamenti
   definitivi peli superflui
   - con l'ago
   - con il laser
   - con le onde
fattori piastrinici
laser CO2 e Erbium
laser e cura dell'acne
luce pulsata
massaggi
   - idromassaggio
   - linfodrenaggio
   - pressoterapia
benefici degli acidi
peeling chimici
peeling meccanici
protossido d'azoto
filler
   - temporaneo
   - definitivo
radiofrequenza
cura delle varici

fatti bello!

Proprietà degli acidi

La continua evoluzione tecnologica e scientifica degli ultimi decenni ha portato alla creazione di cosmetici sempre più efficaci e specifici per tipo di azione ed effetto. Questa evoluzione è in gran parte dovuta all'utilizzo di acidi prima sconosciuti o inutilizzati in questo settore. Il consumatore spesso però, leggendo la composizione del cosmetico che si appresta ad utilizzare o a comprare, non conosce le proprietà reali dei principi contenuti, ne tanto meno la loro derivazione.

Ecco quindi un'utile descrizione dei principali acidi utilizzati in campo cosmetico, le loro caratteristiche e la famiglia di appartenenza.

Alfaidrossiacidi (HAH) o acidi della frutta
Gli Alfaidrossiacidi sono presenti in natura e specialmente nella frutta.
A questa categoria appartengono diversi tipi di acidi.
- acido tartarico derivato dall'uva
- acido citrico derivato dagli agrumi
- acido malico derivato dalle mele e dalle fragole
- acido lattico derivato dal latte fermentato, mirtilli e ananas
- acido acetico derivato dall'aceto
- acido glicolico derivato dalla barbabietola e dalla canna da zucchero
L'ultimo acido citato è il più conosciuto ed utilizzato grazie alla piccola dimensione delle sue molecole che possono essere così facilmente assorbite dalla cute. La caratteristica principale degli acidi alfaidrossiacidi è quella di saper rimuovere le cellule morte dei primi strati dell'epidermide, favorendo il rinnovamento cellulare, l'idratazione e la freschezza della pelle. Molte creme anti-invecchiamento contengono questi tipi di acidi. Il loro effetto ovviamente cambia anche dalle quantità utilizzate, che sono generalmente basse per le creme in commercio, più alte per peeling chimici praticati da esperti dermatologi.

Acido Retinoico (vitamina A)
L'acido retinoico è derivato della vitamina A viene utilizzato per levigare la pelle e ridurre rughe e iperpigmentazioni. A causa dei possibili e frequenti effetti collaterali (dermatiti e irritazioni) è però proibito il suo utilizzo in cosmetica, dove è stato sostituito da alcool o retinolo, meno attivi ma facilmente tollerati dalla pelle.

Acido Asorbico (vitamina C)
L'acido asorbico è presente in tutti i tipi di agrumi, nei broccoli, nella papaia, nei kiwi, nei cavolfiori, nei peperoni e nei pomodori. Le sue proprietà sono conosciute sin dall’antichità quando era utilizzato dalle donne per schiarirsi la pelle. A causa della sua sensibilità alla luce e al calore, fino a pochi anni fa non veniva utilizzato nei cosmetici. Oggi grazie alle nuove tecniche di produzione la vitamina C è adottata non solo per le sua proprietà schiarente, ma anche per la sua capacità anti-ossidante e stimolatrice della sintesi del collagene.

Aminoacidi
Gli aminoacidi sono presenti nel corpo umano, costituiscono l'unità più semplice delle proteine, del collagene, della cheratina della pelle, di unghie e capelli. Tra le sostanze comprese nella famiglia degli aminoacidi troviamo la cistina, la metionina, la glicina, l'alanina e la prolina. Sono ampiamente utilizzati in campo cosmetico come idratanti e ristrutturanti per capelli e unghie.

Acidi Grassi Essenziali (EFA)
Gli acidi grassi essenziali sono principalmente due: l'acido Linoleico omega 6 e l'acido Alfa-linoleico omega 3. Non sono sintetizzabili dall'organismo umano ma possono essere assunti con il cibo. Derivati principalmente da vegetali come olio di soia, di mais, d’oliva, dalle noci, da pesci e crostacei. La loro particolare composizione fisica li rende facilmente ossidabili. Inseriti però nel modo giusto all'interno di un cosmetico, contribuiscono a mantenere la corretta idratazione della pelle e svolgono un'importante azione rivitalizzante anti-age.

Acido Jaluronico
L'acido jaluronico, di natura polisaccaridica, è fisiologicamente presente nel tessuto umano ed è la più importante riserva idrica del derma. La sua caratteristica principale è quella di idratare la pelle donandole un aspetto luminoso ed elastico. Viene utilizzato anche come filler per il riempimento sottocutaneo delle rughe, dato che non viene assorbito in profondità dalla cute, ma rimane negli strati più superficiali aumentando il contenuto di acqua e quindi di idratazione della pelle. La durata del suo effetto copre un arco di tempo piuttosto ampio.

Acido Glicerico
L'acido glicerico, estratto dalla liquirizia svolge un'importante azione disarrosante e cicatrizzante. Per queste sue caratteristiche viene ampliamente utilizzato nelle creme doposole, creme contro le irritazioni, dopobarba e nei prodotti per trattamenti post-chirurgici.

Acido Furanico
L'acido furanico, ricavato dai derivati del riso come gli scarti della crusca, svolge un'azione antiossidante contrastando la formazione dei radicali liberi e la degradazione ossidativa indotta dai raggi del sole.

Acido Fisico
L'acido fisico è ricavato da crusca di riso, grano, soia, fagioli e arachidi. La sue caratteristiche sono le stesse dell'acido furanico e per questo è uno degli acidi più utilizzati per i cosmetici anti-age.

Scopri ulteriori informazioni sulle tecniche dei peeling chimici






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende