bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
mappa
Iscriviti subito al nostro CLUB
piercing rischi infezioni pircing percing

Tatuaggio e Piercing
tatuaggio
piercing

Piercing
Una moda pericolosa?
Anche se in Italia esiste una normativa che detta le linee guida sulle norme igieniche e di sicurezza necessarie, queste regole di fatto non sempre vengono applicate e i piercing vengono eseguiti molto spesso da dilettanti che non si preoccupano affatto della salute dei loro clienti.
Vediamo insieme cosa è bene sapere:

Per evitare di contrarre malattie ed infezioni è fondamentale:
1.

Rivolgersi a centri specializzati che rispettino le linee guida stabilite dal Ministero della Sanità.

2.

Controllare che chi pratica il piercing utilizzi solo strumenti monouso (infatti non è sufficiente la sterilizzazione).

3.

Non farsi mai fare un piercing utilizzando una pistola spara orecchini (quella che normalmente usano i gioiellieri) perché non è sterilizzabile.

4.

Essere consapevoli dei rischi possibili di rigetto e di tutte le problematiche che potrebbero insorgere.


Epatite B, epatite C, AIDS
Sono i tre rischi più gravi. Infatti il piercing può essere fonte di trasmissione di queste malattie. Recentemente una giovane mamma siciliana ha rischiato di morire per un semplice buco all'orecchio, infatti da piccola non era stata vaccinata contro l'epatite e il piercing le ha provocato prima l'epatite virale e poi il coma profondo. Ha potuto salvarsi solo con un trapianto al fegato. Non vogliamo fare del terrorismo psicologico, ma è importante non mettere a repentaglio la propria vita solo per una "moda".

Cardiopatie
Ultimamente la ormai grande diffusione del piercing ha permesso di rilevare quanto questa pratica possa essere pericolosa per le persone con cardiopatie congenite, difetti alle valvole cardiache come stenosi, insufficienza ecc., ma soprattutto portatori di protesi valvolare. Seppur molto raramente infatti, c'è il rischio che si sviluppi l'endocardite, una grave complicazione causata dall'immissione nel circolo sanguigno di germi che attecchiscono in prossimità delle valvole cardiache creando un focolaio di infezione che distrugge il tessuto valvolare e le cui conseguenze possono anche essere mortali.
Per queste persone dunque sarebbe ragionevole rinunciare al piercing, ma se proprio non se ne può fare a meno occorre osservare una profilassi antibiotica facendosi poi applicare il piercing in un ambiente il più asettico possibile in modo da evitare possibili infezioni a seguito di sanguinamento.

Disturbi vari
Il piercing all'orecchio, ad esempio, può talvolta cambiare il carattere e turbare la salute. Infatti, se fatto nei punti "sbagliati", è in grado di scatenare l'aggressività nascosta, di aumentare la timidezza e addirittura negli adolescenti di interferire sullo sviluppo cerebrale.
L'allarme è stato lanciato recentemente da un esperto di agopuntura e direttore della scuola di medicina cinese di un famoso ospedale di Roma.
Oltre alle possibili infezioni si scoprono, a sorpresa, altri pericoli: disturbi visivi, turbe della fertilità e, per le donne, aumento dei dolori mestruali.
La causa di tutto questo risiede nel fatto che sull'orecchio ci sono molti punti energetici e una stimolazione continua, come quella esercitata da un orecchino, può scatenare simili effetti indesiderati. Ovviamente questi saranno più forti nei soggetti predisposti.






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende